Si chiama 1Komma5 e ha appena cinque mesi di vita
Non si contano più le partnership e i round che le grandi case automobilistiche hanno chiuso con startup e scaleup per continuare a investire nella transizione ecologica. L’aumento di capitale – di cui non è noto l’importo – garantito dal marchio Porsche vede come protagonista 1Komma5, startup tedesca con appena cinque mesi di vita, che ha l’obiettivo di trasformare le abitazioni in strutture carbon neutral grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, pompe di calore e altre soluzioni. 1Komma5 è stata fondata da Micha Grueber (CFO) e Philipp Schröder, che ha un passato in Tesla.
Leggi anche: La svolta elettrica di Porsche: la Taycan insegue Tesla (a 260 km/h)
Partiamo però dal nome. 1Komma5 è un brand che prende una posizione netta nella lotta ai cambiamenti climatici. Quel 1,5 di cui si parla è proprio il limite massimo di aumento delle temperature globali fissato dagli accordi di Parigi e ribadito durante l’ultima COP26 tenutasi a Glasgow. «Con questo investimento vogliamo sottolineare la nostra ambizione nel settore delle smart city e della sostenibilità», ha detto a TechCrunch Patrick Huke, capo di Porsche Ventures in Europa e Israele.
Leggi anche: Nissan, 17 miliardi per le elettriche. Ma sull’automotive pesa la crisi dei chip
Sul mercato già esistono aziende attive nel campo delle fonti rinnovabili e non mancano quelle dedicate alle installazioni vere e proprie. Perfino Tesla è presente con pannelli solari. Cosa dovrebbe dunque distinguere 1Komma5 dai competitor? Come ha spiegato il cofounder Schröder, l’obiettivo è proporre tutti questi prodotti in un’unica soluzione, prendendo così il pacchetto completo senza acquistare, ad esempio, soltanto un componente della casa a zero emissioni. Per farlo la startup tedesca ha in programma di acquisire entro due anni aziende leader nel campo delle istallazioni di soluzioni green. Al momento può contare su 100 milioni di euro per questa campagna.