Tra le realtà presenti allo StartupItalia Village, la società milanese certificata B Corp, che offre alle imprese la possibilità di monitorare e ridurre l’inquinamento e la scorsa settimana ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro. Il CEO, Andrea Zuanetti: “un passo avanti per consolidarci come punto di riferimento scientifico per la sostenibilità ambientale”
Sono trascorsi pochi giorni da quando Up2You, startup fondata da tre ingegneri aerospaziali, Andrea Zuanetti, Alessandro Broglia e Lorenzo Vendemini, annunciava la chiusura di un finanziamento di tipo seed di 3,5 milioni di euro. A sottoscriverlo, Azimut e Cdp Venture Capital, oltre alla partecipazione di una serie di business angel. Un traguardo importante per la società milanese, lanciata nel 2020 con l’obiettivo di guidare le aziende verso la riduzione e l’azzeramento del proprio impatto ambientale.
Up2You, fra le realtà dello StartupItalia Village, in occasione di #SIOS22 Winter Edition all’Università Bocconi, opera nel cosiddetto ambito greentech e realizza soluzioni digitali per rendere i propri clienti più sostenibili, consentendo loro di tenere sotto controllo, calcolare e diminuire le emissioni. A due anni dalla sua fondazione, la startup collabora oggi con oltre 300 compagnie italiane. La società, guidata dal CEO, Andrea Zuanetti, e certificata B Corp, ha sviluppato una tecnologia che offre un percorso di monitoraggio e compensazione dell’inquinamento prodotto, la possibilità di organizzare un evento a impatto zero e una serie di programmi di sensibilizzazione dedicati ai dipendenti delle aziende partner.
Dalla fondazione a #SIOS22: il percorso di Up2You visto da Andrea Zuanetti
Quando nasce il vostro progetto e da dove ha origine l’idea?
Up2You nasce da un’idea comune di tre ingegneri aerospaziali. Il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di incentivare azioni sostenibili, offrendo e supportando modelli di business aziendali dall’impatto positivo sull’ambiente. Abbiamo notato un grande bisogno di semplicità e accessibilità per un settore che è di interesse di tutti, ma che viene percepito ancora come lontano e complicato. Per questo, abbiamo deciso di rendere l’immediatezza e la semplicità dei processi i punti cardine di tutti i nostri prodotti.
“Tra le aziende c’è un grande bisogno di semplicità e accessibilità verso azioni sostenibili e modelli di business a impatto ambientale positivo”
Da chi è composto il vostro team e quali sono le competenze più richieste nella vostra attività?
Siamo una squadra giovane e in continua crescita: abbiamo da poco superato le 35 persone. Nei nostri collaboratori, che provengono dai più svariati settori e credono molto nella missione di Up2You, cerchiamo proattività, flessibilità e responsabilità. Sono gli aspetti che caratterizzano la nostra azienda.
Quale pensate sia la caratteristica in grado di distinguere il vostro progetto da realtà simili o competitor?
Con tutta probabilità, il fatto di essere oggi in grado di coniugare professionalità, competenza scientifica e know-how a una narrativa semplice, colorata e coinvolgente. Una modalità capace di avvicinare e stimolare l’interesse di chiunque verso il mondo della sostenibilità ambientale.
Sul lato economico e di investimenti, a che punto è la vostra realtà? Ci sono novità in arrivo, sotto l’aspetto imprenditoriale o quello finanziario?
Proprio la scorsa settimana abbiamo annunciato la chiusura di un round di investimento seed di 3,5 milioni di euro. È per noi un passo molto importante, che ci consentirà di accelerare ancora il processo di crescita, attraverso investimenti in tecnologia e il consolidamento come punto di riferimento scientifico per la sostenibilità ambientale.
“I temi della sostenibilità sono sulla bocca di tutti, ma ancora poco chiari: vogliamo aiutare le aziende a orientarsi in direzione della decarbonizzazione”
Dopo la partnership al SIOS Sardinia Edition, la partecipazione allo StartupItalia Village di #SIOS22 Winter Edition.
È un’occasione per incontrare società e realtà interessanti con cui fare networking e matching. Desideriamo comunicare al meglio il nostro impegno, per aiutare le imprese su importanti tematiche legate alla sostenibilità. Sono argomenti ormai sulla bocca di tutti, ma ancora poco chiari ai più. Per questo motivo vogliamo aiutare le singole aziende a orientarsi verso l’inizio di un percorso di decarbonizzazione.