In occasione della Festa dei Nonni ecco una raccolta dei migliori progetti sull’alfabetizzazione digitale degli over 60 presenti in rete
Da 10 anni il 2 ottobre è la giornata dedicata ai nonni, figure fondamentali per la nostra vita che ci hanno cresciuto ed insegnato tutto quello che sapevano. Anche i più piccoli però possono essere per loro una fonte da cui imparare cose nuove, come internet. I nipoti diventano infatti dei veri e propri baby-prof che insegnano ai nonni a diventare digitali. Nel giorno della loro festa ecco i migliori progetti per l’alfabetizzazione digitale degli over 60.
I “Nonni digitali” di Fondazione Mondo Digitale
Dal 2003 Fondazione Mondo Digitale si impegna nell’alfabetizzazione digitale degli anziani con l’iniziativa Nonni su Internet, che coinvolge 16 regioni italiane, 726 istituti scolastici e oltre 30 mila persone fra over 60, docenti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori. In questi anni, Nonni su Internet ha potuto contare sul sostegno di numerosi partner locali e internazionali con i quali è stato possibile dare vita a più di 10 edizioni diverse, tra cui anche due progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea. Tante declinazioni diverse con un obiettivo comune: ridurre il divario digitale attraverso l’incontro intergenerazionale. E’ un incontro di 3 generazioni. I nonni che diventano gli studenti interagiscono con i giovanissimi tutor, spesso bambini, che li guidano, fianco a fianco nell’apprendimento dell’abc del computer. Ovviamente Nonni su Internet prevede anche la presenza di un docente adulto, che supervisiona l’attività d’aula e che svolge, per lo più, un ruolo di coordinamento.
La caratteristica principale di Nonni su Internet è che i nonni hanno come insegnanti personali – tutor – dei bambini delle scuole elementari oppure dei ragazzi delle scuole medie o superiori.
Continua a leggere qui
“Nonni digitali” made in Calabria
Un altro interessante progetto è quello portato avanti da Paolo Mirabelli e Massimiliano Aiello, entrambi campioni digitali provenienti dalla Calabria, che hanno lanciato l’iniziativa “Nonni digitali” con l’obiettivo di favorire contatto tra generazioni diverse che solitamente hanno difficoltà di comunicazione avendo pochi punti d’incontro. Questo fa entrare i nonni in una nuova fase sociale. Il progetto prevede diversi incontri di evangelizzazione digitale sul territorio per i cittadini, divisi in due sessioni. Nella prima si prevedono fino ad un massimo di 10 bambini/ragazzi dai 7 ai 17 anni, e nella seconda gli stessi con il loro Nonno digitale (non necessariamente un parente). Gli incontri saranno di livello base, intermedio o avanzato a seconda del livello dei partecipanti.
Continua a leggere qui
Ti connetto i nonni in una webserie
Marco Diotallevi ha lanciato una webserie per riavvicinare i nonni ai nipoti grazie alla tecnologia. La spinta è arrivata da sua nonna Lilla che desiderava tanto rivedere il figlio Fulvio (cioè lo zio di Marco) che si era trasferito in Canada. Così Marco le insegnò ad usare Skype, ma non si fermò solo a sua nonna. Decise di formare nel digitale tutti gli over 60 interessati ai suoi insegnamenti.
Continua a leggere qui
A lezione di internet nell’ufficio postale
Forse il nome non è una novità ma anche Poste Italiani in quest’anno ha lanciato un progetto di alfabetizzazione digitale per la terza età: Nonni su internet. L’azienda incoraggia gli aziani a prendere parte ai corsi sull’utilizzo del computer inviando loro un sms d’invito. Ogni “nonno” è accompagnato da un tutor e le lezioni si svolgono nei locali delle filiali delle Poste. Il corso prevedere 15 lezioni coordinate da un docente e affiancate da uno studente per ciascun alunno (senior).