In collaborazione con |
L’agenzia digitale creativa sviluppa digital twins e altre innovative soluzioni per esperienze coinvolgenti con gli utenti: “Servizi custom made che si integrano perfettamente con l’immagine e il posizionamento del brand”
Comunicare in maniera non convenzionale con i propri clienti è possibile. Parola di In2real, agenzia digitale creativa che sviluppa soluzioni innovative quali digital twins – rappresentazioni virtuali di prodotti e spazi fisici – e tecnologie visuali immersive, tra cui la realtà virtuale e quella aumentata. In2real combina le più recenti tecnologie digitali con immagini CGI di altissima qualità, configuratori web interattivi per ogni prodotto e con possibilità di personalizzazione in ogni aspetto, ma anche virtual tours, realtà aumentata (come spazi virtuali brandizzati e in 3D, ideali per accogliere, formare o intrattenere il target customer). “Da sempre portiamo avanti un percorso di ricerca e sviluppo che ci consente di padroneggiare con estrema velocità le nuove tecnologie, in quanto siamo i primi a testarle” assicurano dal team. In2real si sta così affermando in settori chiave, come l’industria automotive, guardando al futuro guidati da due concetti chiave: digital twins e metaverso.
La storia di In2real in cinque domande
Raccontateci l’esordio: su quali presupposti avete avviato la vostra startup e di cosa vi occupate?
La nostra storia ha inizio nel salotto di casa, ma guardando nel contempo a un mercato globale. Abbiamo iniziato a sperimentare la tecnologia VR con l’obiettivo di creare un processo più veloce ed economico rispetto a quello attuato nel settore dei design product test. Grazie al nostro primo progetto cardine, un prototipo di car clinic con un modello Hyundai & Kia Motor Corporation, siamo riusciti a dimostrare le nostre capacità ed entrare nel mercato della ricerca di mercato per l’industria automotive. Con Triumph Motorcycles abbiamo poi continuato il nostro lavoro di ricerca di mercato, sviluppando survey VR per molti dei loro nuovi modelli e raccogliendo dati in tutto il mondo che hanno avuto un impatto significativo sulle performance dei loro prodotti: fare più test, in più mercati, più velocemente, spendendo meno. Da qui abbiamo deciso di concentrarci sulle immagini fotorealistiche per i reparti marketing, sulla costruzione di configuratori interattivi, ma anche nella creazione di spazi virtuali per interagire da remoto, siano essi showroom o eventi real time.
La nostra azienda si basa sull’assunzione che il futuro del marketing e della comunicazione sia legato sempre più al mondo digitale
Com’è articolato il vostro team e su quali competenze si basa?
Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati nel campo del design, del marketing, della business intelligence e della tecnologia. Con competenze che spaziano dalla modellazione 3D alla programmazione e all’integrazione di sistemi, alle tecniche di ricerche e project management, rispettando i parametri finanziari. Nel gruppo lavorano persone tra loro molto differenti che condividono la passione per la creatività, il fanatismo della perfezione, l’apertura al cambiamento. Il tutto partendo da punti di vista differenti che insieme creano valore. Con noi lavorano persone in formazione con mesi di esperienza e professionisti con 30 anni di storia coniugando esperienza, visione, riflessione ed energia, attitudine alle nuove tecnologie, approcci produttivi orientati ai più recenti modelli organizzativi. Riteniamo che questa ricchezza, unitamente ad un team agile e flessibile, consenta di realizzare soluzioni che diano ai nostri clienti un vantaggio competitivo unico nel loro settore.
Che cosa vi distingue dai vostri competitors, proponendo valore aggiunto ai prospect/clienti?
Ci distinguono dalla concorrenza la capacità di offrire soluzioni altamente personalizzate e uniche, che rispondono alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Grazie alla nostra esperienza nella creazione di gemelli digitali e nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, siamo in grado di offrire soluzioni che si integrano perfettamente con l’immagine e il posizionamento del brand. Inoltre, la nostra attenzione alla massima qualità e alla cura dei dettagli, ci consente di offrire ai nostri clienti esperienze coinvolgenti e indimenticabili. Inoltre, l’approccio collaborativo che adottiamo con i nostri clienti rende i nostri servizi custom made, unici per le esigenze di ogni singolo prospect.
Non ci limitiamo a consegnare un prodotto finito, ma siamo al fianco dei clienti per offrire consigli e suggerimenti, trovare soluzioni e risolvere problematiche da punti di vista differenti. Questo ci ha permesso di instaurare rapporti di partnership duraturi
I principali punti di svolta nel vostro percorso di crescita?
Riconosciamo l’importanza delle collaborazioni e della sinergia con altri professionisti e brand tecnologici per offrire sempre un livello superiore ai nostri clienti. Da sempre portiamo avanti un percorso di ricerca e sviluppo che ci consente di padroneggiare con estrema velocità le nuove tecnologie, in quanto siamo i primi a testarle. In questo modo, siamo sempre in grado di scegliere il percorso ottimale da seguire in ogni progetto, sia da un punto di vista tecnologico che stilistico, per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Siamo appassionati, curiosi ed estremamente esigenti quando si parla di innovazione ed è per questo che stiamo sviluppando un nuovo prodotto/servizio rivoluzionario nell’ambito della configurazione online che speriamo di poter mettere sul mercato, a breve. Il focus sarà sui gemelli digitali altamente estetici, offrendo alle aziende la possibilità di sfruttarli in vari fasi del ciclo di vita del prodotto, dalle interazioni di design ai test CMF (color material and finish), per poi arrivare alla creazione di configuratori web, immagini finali per stampa/web, video promo, ma anche come assets da utilizzare nel metaverso.
Come vi immaginate tra 5 anni?
Cinque anni nel nostro settore equivalgono ad anni luce. Otto anni fa abbiamo avuto un’intuizione, ovvero che la tecnologia visiva stava per avere una grande accelerata grazie alla riduzione nanometrica dei transistors e all’utilizzo ibridato dell’intelligenza artificiale. Questo ci ha consentito di esplorare le tecnologie di visualizzazione in tempo reale, quando solo le grosse case di videogiochi le usavano; oggi siamo al pari qualitativo con realtà 100 volte più grandi di noi, per cui siamo soddisfatti della direzione presa. Le parole chiave di oggi per noi e per i nostri futuri clienti sono sempre di più digital twins e metaverso.