firma email wapp 3

Se seguite dal suo debuttoquesto canale, se vi appassionano le storie raccontate qui di chi con passione sta disegnando mondi aperti e sempre più inclusivi, se vi incuriosiscono le parole e il potere che sprigionano nel trasformare la realtà, da oggi avete una chiave in più, perché Valore Responsabile, online dal 2019 allarga i suoi confini e atterra su Instagram. Video, interviste, incontri live, dirette e spazi di riflessione tra testo e immagine diventano uno spazio ancora più innovativo dove mettere ancora più a fuoco i tempi che cambiano e i nuovi personaggi che li interpretano. 

Inclusione, equità, diversità

L’anima del canale Instagram declinerà dunque, in maniera più agile e interattiva, i temi forti su cui è cresciuta la community di Valore Responsabile, ovvero l’inclusione, l’equità, le diversità. E perciò, nuovo spazio sarà dedicato ai temi del sessismo, degli stereotipi di genere e alle donne e agli uomini che li contrastano, alla connessione tra le generazioni, unico antidoto ai razzismi verso i troppo giovani o i troppo vecchi, alla valorizzazione di tutte le diversità. 

«Dentro le Parole» con Alessandro Lucchini

E nuovo spazio sarà aperto alle parole. Chi ha seguito fino a oggi le dirette di Dentro le parole sa che nel tempo sono diventate piccoli laboratori dove ciascuna parola viene smontata, osservata in controluce, quindi riassemblata in vista dell’obiettivo del progetto: ovvero, costruire un vocabolario contemporaneo dell’inclusione e allenare alla consapevolezza e alla responsabilità linguistica quante e quanti credono che le parole positive e inclusive producono realtà che lo diventano altrettanto. Dunque, le dirette di Dentro le parole con il linguista Alessandro Lucchini migrano sulla pagina Instagram diventando più aperte alla community e interattive: le prossime parole protagoniste dei live saranno Consenso, Mascolinità, Soldi.

«Words. Cosa significa parlare inclusivo»

Ma siccome diffondere la cultura dell’inclusione significa seguire da vicino anche le profondissime evoluzioni che il linguaggio inclusivo sta attraversando, ecco in aggiunta Words, podcast di Mediobanca in collaborazione con Will Media. Non c’è dubbio, infatti, che le nuove sensibilità cresciute intorno alle questioni di genere, alle istanze delle minoranze, ai grandi temi della salute mentale, della disabilità e dell’ageismo stiano cambiando il lessico quotidiano: gli episodi di Words, realizzati in collaborazione con linguisti, esperti del linguaggio, comunicatori, attivisti rappresentano una bussola per orientarsi nel nuovo mondo e nelle nuove parole oggi protagoniste.