Il colosso dell’auto sarà responsabile della produzione del primo modello, mentre la software house svilupperà la piattaforma dei servizi di mobilità
Nella giornata in cui su PlayStation 4 e PlayStation 5 debutta l’attesissimo Gran Turismo 7 (troverete al solito la nostra recensione nel canale Lifestyle), Sony, per il tramite della neonata divisione EV Sony Mobility Inc e Honda Motor Co hanno annunciato che formeranno una joint venture quest’anno e punteranno a iniziare a vendere il primo modello nel 2025.
Cosa faranno Sony e Honda nel campo automotive
Dell’ingresso nel mondo dell’automotive di Sony Corp, si parla da anni. Voci di corridoio confermate poco prima della pandemia dalla stessa multinazionale nipponica, che aveva presentato al CES 2020 il veicolo elettrico della coupé VISION-S 01. Poi non se ne era più saputo nulla fino all’inizio di quest’anno, quando dal quartier generale di Minato, in Giappone, hanno presentato la Sony Mobility Inc, divisione dedicata alle auto EV.
Oggi, invece, Sony annuncia una partnership con Honda Motor Co per sviluppare e vendere veicoli elettrici alimentati a batteria. Honda sarà responsabile della produzione del primo modello, mentre Sony svilupperà la piattaforma dei servizi di mobilità. Chiaro l’intento dell’amministratore delegato di Sony, Kenichiro Yoshida, di smarcarsi dal sempre più dall’ agguerrito rivale coreano Samsung Electronics Co. puntando su nuovi mercati.
Il prototipo di SUV (Sport Utility Vehicle) di Sony, il VISION-S 02, utilizza la stessa piattaforma del veicolo elettrico della coupé VISION-S 01 precedentemente annunciata all’ultimo CES. Il nuovo prototipo dovrebbe erogare 400 kW/536 CV di potenza, trazione integrale possibile grazie al doppio motore, scatto 0-100 km/h in 4,8 secondi con 240 km/h di velocità massima.
Scontata l’interoperabilità con PlayStation. Si potranno infatti richiamare i titoli della propria libreria PS4 e PS5 attraverso una connessione remota alla propria console di casa, oltre alla possibilità di giocare in streaming attraverso il cloud.
Vision-S include il servizio video digitale di alta qualità completamente integrato “Bravia Core” che consente la riproduzione video sullo schermo panoramico anteriore e sui singoli display dei sedili posteriori. Gli altoparlanti dei sedili creano un campo sonoro tridimensionale, e il servizio di streaming sarà compatibile con “360 Reality Audio”.