Il gruppo ha un piano da oltre 35 miliardi per abbandonare i motori a combustione interna
Il gruppo Stellantis ha annunciato un investimento da 2,9 miliardi di dollari per accelerare la produzione di auto elettriche in due stabilimenti in Canada. Come ha riportato TechCrunch, le risorse sono una parte di un piano ancora più ampio da 35,5 miliardi, da spendere entro la fine del decennio per trasformarsi in una casa automobilistica che abbandonerà definitivamente i motori a combustione interna. «L’accordo sui veicoli elettrici made-in-Canada è un altro investimento nei nostri lavoratori e nel nostro futuro – ha dichiarato il primo ministro Justin Trudeau -. Stiamo costruendo un’industria automobilistica canadese di classe mondiale, un’economia innovativa e un futuro pulito e forte per tutti».
Nell’accordo con Stellantis anche la parte pubblica ha deciso di investire fondi: il governo canadese e quello dell’Ontario metteranno rispettivamente 410,7 milioni e 398 milioni. Il percorso di affrancamento dai motori a combustione interna non è facile e la transizione, come evidente, richiede anzitutto impegno economico. Oltre a questo il gruppo guidato da Carlos Tavares è anche alla ricerca di nuove figure professionali, da introdurre negli stabilimenti.
Leggi anche: Investindustrial entra in Rimac con 120 milioni e accelera sull’auto EV
La conversione all’elettrico è ormai nei fatti, soprattutto se si guardano ai piani a lungo termine delle società automobilistiche. Dal CES di Las Vegas di quest’anno Hyundai ha fornito il proprio scenario futuro per quanto riguarda la mobilità. Nel frattempo tutti gli attori sono impegnati a collaborare con startup e a ricercare i migliori talenti. Volvo, ad esempio, ha annuciato l’apertura di un hub a Stoccolma. E nel frattempo continuano ad aumentare le partnership tra startup e giganti del settore.
Nel capitolo elettrico merita anche una citazione la guida autonoma, tecnologia senz’altro meno a portata di mano rispetto ad altre, ma sulla quale General Motors ha intenzione di investire 2 miliardi soltanto nel 2022. Chiudendo con Stellantis, il gruppo che ha appena annunciato l’investimento in Canada ha chiuso di recente un accordo con Fidcar, startup del gruppo MotorK, che ha annunciato un accordo commerciale nel campo del marketing predittivo post-vendita.