Fanno parte della nostra quotidianità da tempo, ma da oggi – mercoledì 3 luglio – sono obbligatori per legge in tutta l’Unione Europea. Stiamo parlando dei tappi attaccati alle bottiglie di plastica, scelta di design con il chiaro obiettivo di evitarne la dispersione e aumentare il tasso di riciclo. Da poche ore non è più possibile vendere bevande in bottiglie di plastica con tappo libero. La norma è frutto di una direttiva europea risalente al 2019 e che negli anni ha spinto diverse aziende del settore beverage ad anticipare i tempi per farsi trovare pronte.
Sui social si sboccia per i tappi obbligatori
L’introduzione dei tappi in plastica attaccati alla bottiglia ha ispirato una serie infinita di polemiche, a volte anche sterili, che hanno pure sconfinato nel dibattito elettorale alle recenti europee. Come spesso facciamo sul magazine, di seguito riportiamo alcuni dei contenuti social più divertenti e ironici che hanno preso spunto da questa novità.
@turbopaolo Proceed a sradicare il tappo con veemenza 🍾
♬ suono originale – turbopaolo
@massimiliano.dona #VoiLoSapevate che è in arrivo l’obbligo dei tappi legati alle bottiglie di plastica?#consumatori #tappo #bottiglia #tethered #caps ♬ suono originale – massimiliano dona
@noemisilipo si mi sono bagnata tutta la maglietta se ve lo stavate chiedendo 🙄😂 #PiuRidemoMejoStamo ♬ suono originale – Noemi Silipo
Dopo anni a farci l’abitudine e a riderci sopra quando non siamo riusciti a non rovesciare l’acqua sul tavolo, è forse giunto il momento di assorbire la questione e scordarsene il più velocemente possibile. L’ambiente, come si dice in questi casi, ci ringrazia.