Attivisti ambientali e digitali, giovanissimi promotori della sostenibilità nelle sue svariate forme sfruttano il social per parlare soprattutto ad aziende e brand. Il loro identikit
La sostenibilità ambientale passa anche dai social. E Tik Tok, la piattaforma in voga soprattutto tra i giovanissimi, si è rivelata uno tra gli strumenti social più utilizzati per veicolare messaggi, video e post a favore della tutela del territorio e del pianeta da parte dei cosiddetti “ecotiktoker“. Secondo una ricerca presentata da TikTok e Omnicom Media Group sulla percezione della sostenibilità nella community dei tiktoker, un utente su due si sente parte di una community eco-consapevole; il 63% sceglie la piattaforma per confrontarsi su tematiche relative alla sostenibilità e il 68% degli intervistati si aspetta che i brand siano ancora più proattivi nel guidare il cambiamento climatico. L’invito alle aziende è quello di dialogare con l’audience in maniera semplice, concisa e diretta. “#EkoTok, la sostenibilità allo specchio” è il titolo del rapporto che vede coinvolta la community di TikTok, gli ecotiktoker, sul tema della sostenibilità. E sono diversi i giovanissimi influencer, tra attivisti e promotori ambientali, a lanciare simili messaggi.
Leggi anche: Il tiktoker è uscito dal gruppo: chi viene rimosso e perché da TikTok
Cosa chiedono gli ecotiktoker
#EkoTok, la ricerca presentata da TikTok e Omnicom Media Group, rivela che il 63% della community sceglie TikTok per confrontarsi su tematiche relative alla sostenibilità perché lo trova un modo nuovo e divertente per restare sempre aggiornati sul tema e imparare cose nuove. Il 66% degli utenti di TikTok sente la responsabilità di dover affrontare le criticità legate all’ambiente agendo in maniera concreta. Il 20% della cosiddetta “Generazione T” (i tiktoker), sostiene di trovare sulla piattaforma maggiore chiarezza riguardo ai termini utilizzati per spiegare l’impegno green e il 54% di acquisire maggior consapevolezza sulle questioni legate al cambiamento climatico. D’altra parte, i giovanissimi lanciano appelli a brand e aziende di rispondere alle richieste degli utenti, che nel 68% dei casi si aspettano una maggiore proattività per contribuire al cambiamento. Il 27% degli ecotiktoker condivide consigli e pratiche sostenibili; il 26% scopre brand o prodotti eco-friendly e il 24% impara dai contenuti video quale sia l’impatto dei diversi brand sull’ambiente. Oltre l’86% del campione dichiara di compiere una serie di azioni in favore della sostenibilità dopo aver visto contenuti in piattaforma: nel 40% dei casi cercano maggiori informazioni sui motori di ricerca; il 31% ne parla con gli amici e con la famiglia; il 24% cerca maggiori informazioni su TikTok e il 17% acquista il prodotto ricercato.
Oltre a fruire dei contenuti, le persone su TikTok compartecipano alla creazione dei nuovi (+270% di video contenuti legati al tema nel 2022): 3 su 10 cercano recensioni sul livello eco green di un prodotto prima di acquistarlo, mentre 1 su 5 si esprime sulle aziende che hanno un impatto negativo sull’ambiente o compiono azioni che mettono in discussione la salute ambientale. Alcune argomentazioni sono comuni a diversi segmenti, come la necessità di ridurre l’uso della plastica, ma altri sono molto più specifici, come gli investimenti sostenibili nel settore Finance, categoria dove è più difficile mettere in relazione il proprio operato con la sostenibilità. Per i settori come quelli dell’automotive e del fashion emerge la necessità di avere maggior chiarezza sui processi produttivi, mentre per Energia, Home Care, Beauty e Food la narrazione si snoda sul racconto di prodotti più eco sostenibili. C’è però un tema comune a tutti i comparti: la necessità di democratizzare la sostenibilità, rendendo i prodotti eco più accessibili a tutti (un esempio: il settore della mobilità elettrica). Infatti, sebbene la sostenibilità sia un elemento chiave per gli utenti, la leva del prezzo è ancora molto forte nelle decisioni d’acquisto.
Chi sono gli ecotiktoker italiani più conosciuti
Il 55% del campione analizzato nella ricerca effettuata da TikTok e Omnicom Media Group, segue esperti e creator su TikTok per informarsi sulla sostenibilità e il 56% degli utenti percepisce come affidabili le partnership tra un creator e un brand su TikTok, ritenendole più credibili rispetto ad altri media. Questo elemento può aiutare i brand a connettersi in modo autentico alla community, anche a partire da argomenti più di nicchia come la sostenibilità in uno specifico settore, raccontando le criticità e le soluzioni a cui stanno lavorando per cambiare e migliorare, facendo leva su una comunicazione semplice, concisa e diretta, capace di informare e, allo stesso tempo, di intrattenere e divertire. Tra gli influencer più seguiti sul tema, ne segnaliamo alcuni, precisando che questi profili non sono inerenti alla ricerca effettuata da TikTok e Omnicom Media Group. Li abbiamo suddivisi per tematiche trattate:
- In merito alla sensibilizzazione sul clima spiccano creator come Alex Piaggi (@alexpiaggi) e Nicola Lamberti (@lambert.nic), che hanno contribuito a generare interesse e diffondere informazione su come proteggere il pianeta. Tra gli hashtag più utilizzati ci sono: #climatechange con oltre 2B di visualizzazioni, #fridaysforfuture, #GlobalWarming e #SaveThePlanet.
- Sulla promozione di consumi responsabili e stili di vita sostenibili si identificano gli eco-creator Sofia @telospiegasofia e Camilla Mendini (@carotilla), che condividono trucchi e consigli per rendere più sostenibile la nostra vita quotidiana e aiutare, al contempo, la Terra. Ad esempio: come riciclare vecchi vestiti, differenziare accessori per il make up, leggere le etichette di tutti i prodotti per capire luogo e modalità di produzione.
- Riguardo la riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, ci sono Gabriella Korchmaros (@whereyouneedtobe) e i veneziani Niko e Teo (@nikoeteo), che coinvolgono le rispettive community nell’impegno a viaggiare in maniera sostenibile e a raccogliere i rifiuti differenziandoli correttamente (fingendosi, ad esempio, spazzini a Venezia per un giorno) o scoprendo come un’ opera d’arte possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Tra gli hashtag più utilizzati nel settore della sostenibilità ci sono: #Upcycling, #ModaSostenibile, #Cucinasana, #Km0, #nature.