In collaborazione con |
Il prossimo 29 novembre appuntamento con la terza edizione del progetto organizzato in partnership con StartupItalia: ci ritroveremo, insieme, nella sede milanese di L’Oréal Italia
La sostenibilità e il suo impatto, sia sulla società che sulle imprese: questo è il tema, ampio e articolato, al centro della terza edizione di L’Oréal For The Future Day, l’evento di L’Oréal Italia dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale. Tematiche particolarmente rilevanti anche in relazione all’impatto che l’azienda è in grado di generare: da qui un impegno non solo sul piano dei numeri e delle tecnologie da ammodernare, bensì anche uno sguardo all’approccio valoriale da condividere con tutti i dipendenti, i fornitori e, naturalmente, i propri clienti.
Tra gli obiettivi che il Gruppo si pone per il presente e per il futuro c’è quello di arrivare a impianti completamente carbon neutral (in Italia il sito di Settimo Torinese lo è già) riducendo anche la plastica contenuta nel packaging dei propri prodotti entro il 2025. Inoltre, appare fondamentale trasformare le attività svolte quotidianamente per favorire la transizione ecologica, sostenere l’ecosistema aziendale per accelerare le azioni volte alla sostenibilità, contribuire a risolvere i problemi ambientali e sociali più urgenti: con questa mission, tre anni fa, il Gruppo L’Oréal Italia aveva dato avvio all’iniziativa, puntando a una trasformazione ancora più radicale nel segno dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione.
In tre anni sono cambiate molte cose, così come gli sviluppi che hanno interessato l’intero ecosistema che ruota attorno alla sostenibilità. L’iniziativa sarà un’occasione importante di confronto su questi temi con anche, come di consueto, un momento dedicato agli studenti universitari (qui il link per iscriversi gratuitamente all’evento).
Clicca qui per iscriverti all’evento
Le edizioni precedenti
Negli ultimi anni il Gruppo ha già stanziato 150 milioni di euro, di cui 100 destinati a soluzioni di impact investing. Di questi, 50 milioni di euro hanno finanziato progetti volti a ripristinare ecosistemi marini e forestali danneggiati attraverso un fondo denominato “L’Oréal Fund for Nature Regeneration”. Altri 50 milioni di euro sono stati dedicati al finanziamento di progetti innovativi legati all’economia circolare, nel campo del riciclo e della gestione dei rifiuti plastici.
A favore delle donne vulnerabili, infine, L’Oréal ha creato un fondo dal valore di 50 milioni di euro per sostenere le organizzazioni attive sul campo e gli enti benefici locali nel loro impegno al contrasto alla povertà, per aiutare le donne ad integrarsi da un punto di vista sociale e professionale, con l’obiettivo di assistere le donne rifugiate e disabili, prevenire la violenza di genere e supportare le vittime.
L’Oréal For The Future Day 2023
Finalmente, dopo le passate edizioni, nel 2023 sarà possibile confrontarsi live su questi e altri temi: è già disponibile il form per raccogliere le iscrizioni, e, attenzione, perché i posti in questo caso saranno limitati. Agli studenti universitari, nel pomeriggio, sarà dedicato un momento speciale di racconto e confronto per discutere con loro di temi particolarmente importanti per il loro futuro, mantenendo sempre la porta aperta per accogliere preziosi stimoli, ci sarà Joel Tronchon, Chief Sustainability Officer Europe di L’Oréal.
A tre anni dal varo del programma si potranno già iniziare a valutare i risultati degli sforzi profusi fin qui anche analizzando esempi concreti di come questi principi hanno trovato applicazione nella realtà, sia a livello di ricerca industriale che di sviluppo dei prodotti. Temi che in parte erano già emersi durante Beauty Tech Day, l’evento che si è tenuto il 29 settembre all’ADI Design Museum di Milano e che ha esplorato le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata, della personalizzazione e dell’inclusione applicate al settore del beauty tech.
In questo nuovo appuntamento con L’Oréal For The Future, per la terza volta in partnership con StartupItalia e per la prima volta in presenza, durante la mattinata si succederanno analisi e confronti tra manager e addetti ai lavori, con l’obiettivo di individuare quali passi siano già stati fatti per centrare gli obiettivi proposti e quale sia lo stato dell’arte del settore. Una conversazione a più voci per offrire un punto di vista concreto e realistico di dove siamo arrivati e di dove vorremmo arrivare. Tutto questo sarà L’Oréal For The Future Day 2023.