In Argo AI hanno investito il marchio tedesco e anche Ford
Negli ultimi anni il trend è sempre più marcato: le case automobilistiche hanno bisogno delle startup e delle aziende più innovative per mettere su strada veicoli intelligenti. Soprattutto se si parla di guida autonoma. Domenica 5 settembre Volkswagen e Argo AI hanno svelato il loro prototipo di furgone senza autista per un primo test dell’ID Buzz AD. Il marchio tedesco controlla il 40% dell’azienda di Pittsburgh, quota pari a quella di un competitor come Ford (il restante 20% è nelle mani dei founder).
Leggi anche: Camion a guida autonoma: Volvo ci prova con Aurora
Su StartupItalia ci siamo occupati di recente della tecnologia che sta alla base dell’auto a guida autonoma, andando a vedere quali sono stati gli esempi virtuosi degli ultimi tempi. Se è vero che i test vanno avanti da anni e quasi tutte le Big Tech sono al lavoro su prototipi e veicoli smart, d’altra parte restano le incognite sull’introduzione di questi mezzi nel traffico cittadino. La questione sicurezza è, naturalmente, quella su cui occorrerà avere standard più che elevati.
Leggi anche: Amazon punta alla guida autonoma. Nel mirino la startup Zoox
Secondo quanto leggiamo su TechCrunch, il furgone realizzato da Volkswagen e Argo AI monta sensori in grado di leggere e prevedere i movimenti di altri utenti della strada, come pedoni e ciclisti. La tecnologia forse non trasporterà masse di persone in giro per la città, ma è possibile che possa essere impiegata per il trasporto di merci. Volvo, ad esempio, ha iniziato a collaborare con la startup Aurora per mettere su strada camion senza autista.