La capitale svedese si conferma tra i poli d’eccellenza per il settore innovazione
La casa svedese Volvo – di proprietà del gigante cinese Zhejiang Geely Holding – ha annunciato la prossima apertura di un tech hub a Stoccolma, nel quale ci sarà spazio per 700 tra dipendenti e collaboratori. Come ha spiegato nel comunicato stampa, la società ha scelto di puntare sulla capitale svedese, affermatasi nel panorama internazionale come una delle città più interessanti per il settore tecnologico (qui trovate un approfondimento in merito). L’obiettivo è spingere centinaia di dipendenti a trasferirsi a Stoccolma. «La capitale svedese è un punto caldo per i talenti tecnologici – ha spiegato Hanna Fager, head of corporate functions – e vogliamo creare un luogo di lavoro innovativo, creativo e collaborativo per attirare persone da tutto il mondo. Il processo è già iniziato e attualmente siamo alla ricerca di nuovi membri del team che possano contribuire a far progredire la nostra azienda».
In un tornante storico fondamentale per il tema della mobilità del futuro, tutte le case automobilistiche hanno ormai accolto il trend dell’elettrico, cercando anche di intercettare i nuovi approcci dei consumatori quando scelgono di comprare un veicolo. Nei piani di Volvo, che saranno perfezionati nel nuovo tech hub di Stoccolma, c’è anche il focus sulle vendite online di auto elettriche. Entro la fine del decennio, questi i piani, si punta a vendere la metà delle auto online. In questo Tesla è stata tra i soggetti apripista, dando la possibilità alle persone di ordinarsi la propria auto sul web.
«Oltre a rendere le nostre auto più sicure grazie alla tecnologia e più sostenibili grazie all’elettrificazione, vogliamo cambiare radicalmente il concetto di proprietà dell’auto per renderla più personale attraverso un’esperienza di consumo leader nel mondo» ha aggiunto Henrik Green, chief product officer di Volvo Cars. Su StartupItalia vi abbiamo intanto già raccontato dei piani innovativi di case automobilistiche come Volvo: dal camion a guida autonoma – realizzato insieme a una startup – fino alle ricariche wireless per le elettriche.