Il test è in corso e durerà alcune settimane
Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha annunciato nelle scorse ore una novità rilevante per le decine, no, centinaia di milioni di utenti del social network di Meta. C’è un test in corso, al termine del quale la piattaforma potrebbe introdurre video e foto più grandi sul nostro schermo. Secondo The Verge, l’operazione rientra nei continui aggiornamenti che vanno di volta in volta ad assecondare o anticipare i gusti delle persone, ma sarebbe soprattutto una risposta al successo planetario di TikTok. L’app di ByteDance è stata la più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2022 e con i suoi video a tutto schermo ha conquistato fette di mercato bruciando le tappe in pochissimi anni.
📣 Testing Feed Changes 📣
We’re testing a new, immersive viewing experience in the main Home feed.
If you’re in the test, check it out and let me know what you think. 👇🏼 pic.twitter.com/dmM5RzpicQ
— Adam Mosseri (@mosseri) May 3, 2022
Come si legge nel tweet di Mosseri – che utilizza sempre il formato video per annunciare le novità su Instagram – il test di foto e video più grandi non riguarda tutti. Chi nel proprio feed dovesse però trovare novità all’ultimo aggiornamento potrebbe dare il proprio feedback all’azienda. La corsa per guadagnarsi l’attenzione degli utenti è frenetica e con l’arrivo di TikTok, Instagram non è più giudicato il re dei social network come avveniva soltanto pochi anni fa.
Leggi anche: Instagram sta per cambiare l’algoritmo per premiare i contenuti originali
Di recente vi abbiamo raccontato dell’imminente cambio di algoritmo sempre da parte di Instagram. Mosseri ha dichiarato che il social punterà a privilegiare i contenuti originali dei content creator, mettendo invece sempre più da parte i contenuti ricondivisi da altri. Meta e ByteDance sono tra gli attori principali dell’arena social, dove l’obiettivo è mantenere il più possibile gli utenti incollati ai propri prodotti e servizi. Non c’è infine da stupirsi del fatto che Instagram si possa ispirare ad altri con foto e video più grandi. Chi si ricorda che a inventare le story fu in realtà Snapchat?