In collaborazione con | ![]() |
«In un’epoca in cui le sfide nel settore sanitario sono sempre più complesse, la digitalizzazione si configura come un elemento essenziale per costruire un sistema sanitario equo e centrato sui bisogni delle persone». Si è aperto così il discorso di Orazio Schillaci al convegno Digital Health by Design che si è tenuto al Ministero della Salute nel gennaio 2024.
La riflessione sulla digitalizzazione e la personalizzazione vale per i servizi legati alla salute, ricercati e fondamentali a garantire una buona qualità di vita, ma anche per quelli di altri ambiti che possono incidere sull’equilibrio vita-lavoro e che sono sempre più richiesti, come per esempio quelli per la mobilità o per la casa.
C’è sempre più bisogno quindi di nuovi modelli di assistenza che si affianchino e integrino quelli già presenti, stiano al passo rispetto a questo scenario e offrano soluzioni taylor made che possano garantire un miglioramento delle condizioni di vita in questi settori. Cambiano, infatti, gli stili di vita delle persone e delle famiglie, si modificano conseguentemente le esigenze e, in questo contesto, ogni situazione rappresenta un caso da gestire in modo specifico e non per forza replicabile. Sono questi dei punti ben chiari a Blue Assistance, società leader del mercato nei servizi di assistenza integrativi che riguardano la persona e le famiglie. L’obiettivo dell’azienda è affiancarsi ai clienti e ai partner, che possono essere compagnie assicurative, casse, mutue, associazione di categoria, fondi, imprese, per offrire ai loro dipendenti o associati prestazioni di diverso tipo, che si caratterizzano per affidabilità, qualità e differenziazione. Blue Assistance infatti lavora nell’ambito della Salute, del Welfare, della Casa e della Mobilità. Ovvero in tutti quei settori di assistenza che riguardano ciascuno molto da vicino, coinvolgono il benessere e che evolvono, richiedendo aggiornamenti legati ai nuovi bisogni e alle nuove necessità.
Chi può fruire dei servizi di assistenza?
È possibile accedere ai servizi nel caso si sia clienti, associati, aderenti o collaboratori dei partner di Blue Assistance. A ciascuno è destinato un servizio personalizzato: ogni singolo caso prevederà un trattamento specifico e quindi delle condizioni di polizza adeguate.

Cosa vuol dire supporto di qualità nell’ambito dei servizi?
Partiamo dall’ambito salute. Con il supporto di Blue Assistance, per esempio, la pratica per una prestazione sanitaria potrà essere gestita o in modo diretto, ovvero ci si potrà rivolgere o a una delle strutture convenzionate del network, oppure si potrà richiedere un rimborso delle spese sanitarie sostenute. Blue Assistance, grazie alla sua piattaforma, infatti si impegna per rendere le procedure di gestione e richiesta quanto più semplici e accessibili, perché anche questa facilità fa parte di un servizio valido e affidabile. A questi aspetti organizzativi di gestione delle pratiche, si aggiungono poi anche altri tipi di servizi che appartengono all’universo della salute, come la telemedicina o i consulti telefonici con i medici. E questo anche grazie a un network di professionisti a cui è possibile rivolgersi e che nasce da un’esperienza trentennale dell’azienda nel campo.
Per migliorare ulteriormente l’offerta, a partire dal 2022 Blue Assistance ha avviato un progetto dedicato allo sviluppo e alla commercializzazione dei servizi di Digital Health. A inizio 2023 è stata fondata Blue Health Center, una struttura sanitaria digitale che offre anche l’accesso a servizi di supporto al benessere erogati da terzi. Cosa vuol dire questo per un utente finale? Poter identificare i corretti percorsi per affrontare le varie tematiche legate alla salute, essere supportati nei processi di accesso alle prestazioni attraverso organizzazione e digitalizzazione delle pratiche e ottenere l’erogazione delle prestazioni.
Solo salute? Come lavora Blue Assistance per migliorare la qualità di vita
Come anticipato, i servizi però non si fermano solo all’area di intervento della salute, ma includono anche quella del Welfare, della Casa e della Mobilità. Si tratta sempre di ambiti legati al benessere della persona, un principio molto caro a Blue Assistance e che ne guida le scelte.
Dei servizi di assistenza di Blue Assistance, infatti, possono godere anche la casa e i veicoli. Anche in questo caso, se si è in possesso di una polizza che lo prevede, si può avere a disposizione un network qualificato di strutture, società e professionisti selezionati con cura nel corso degli anni e che rispondono a diverse esigenze, di assistenza o servizi.
Blue Assistance, inoltre, punta a un’offerta di assistenza innovativa e al passo con i trend di mercato, come può essere il noleggio a lungo termine, uno dei servizi che, come racconta il Blue Assistance Monitor 2024, è tra i più ricercati e apprezzati.
Infine, con la sua piattaforma legata al welfare aziendale, la società offre servizi per il tempo libero, la famiglia e il risparmio, e, eventualmente, per la salute con prestazioni sanitarie da svolgere in una struttura o con un professionista del network convenzionato. Tutti da gestire con il Credito Welfare.
In generale per potere offrire un’assistenza che migliori la qualità di vita, Blue Assistance crede nell’ascolto, nel monitoraggio delle tendenze, nella differenziazione degli ambiti, nell’innovazione delle soluzioni e in una digitalizzazione che renda i servizi sempre più efficienti e di facile utilizzo per le persone.