Niente iceberg stavolta. Ma una bomba a bordo richiede la vostra attenzione
Un puzzle game a bordo della replica fedelissima del transatlantico più famigerato di tutti. Il Titanic 2 è stato progettato per tornare a solcare gli oceani in sicurezza (sì certo, come no) e ricordare quel tragico viaggio celebrato anche al cinema. Sviluppato da Ocean Media, 1912: Titanic Mistery è disponibile su Nintendo Switch per immergere i gamer in un giallo interattivo, dove dovremo salvare la perfetta replica della nave più famosa al mondo da un’altra sciagura che incombe. Questa volta niente iceberg, ma una pericolosa bomba che qualcuno ha nascosto a bordo richiede la nostra attenzione. Niente da fare per il Titanic: ogni viaggio regala emozioni forti.
Leggi anche: Call of the Sea, l’esclusiva Xbox per un Natale all’avventura
1912: Titanic Mistery, DiCaprio si salverà?
Il gameplay di 1912: Titanic Mistery è decisamente statico, anche se offre schermate piene di dettagli e atmosfere ricreate con aderenza e passione storica. Il nostro compito è quello di trovare indizi e risolvere enigmi semplicemente utilizzando il nostro puntatore che andrà ad evidenziare e scoprire oggetti. Un pò come nei simpatici passatempi della Settimana Enigmistica, dovremo trovare gli oggetti nascosti in sale piene di suppellettili e marchingegni vintage. In lingua inglese, offre anche un ottimo escamotage per esercitarsi con l’idioma di Sua Maestà.
Leggi anche: A Day Without Me: una startup ci lascia soli al mondo, a risolvere enigmi
Puzzle game di questo tipo offrono senz’altro piacevoli sessioni di gameplay, soprattutto per chi adora vestire i panni del detective, con misteri da sciogliere e tracce da seguire. Non appena si scopre che una bomba sta ticchettando a bordo, mettendo a rischio la vita degli ignari passeggeri, il nostro compito è quello di prenderci tutto il tempo possibile (gli sviluppatori sono stati magnanimi in questo senso) per riflettere sulla pista. In poche ore ce la siamo comunque cavata arrivando al gran finale, scoprendo una trama non certamente irresistibile, ma che stimolerà senz’altro lo Sherlock che è in voi.
Leggi anche: The Pillar Puzzle Escape, penso dunque cammino
Un museo in console
1912: Titanic Mistery va così ad aggiungersi al ricordo di un fatto storico indimenticabile del primo Novecento. Ci sentiamo di consigliarlo in particolare modo a chi sa apprezzare certi dettagli grafici: gli sviluppatori non si sono limitati a ricreare un Titanic appena abbozzato, ma lo hanno riempito di un caos (voluto) di oggetti ripresi fedelmente. Insomma, una replica niente male in console che ci fa camminare su un Titanic fatto a museo, in cui riscoprire i giochi dell’epoca, l’arredamento e i servizi da tè. Ma non fatevi distrarre troppo: seguite i dialoghi con i passeggeri e il personale di bordo. Questa volta lasciamo che l’orchestra si riposi sul ponte, senza dover suonare sull’orlo del precipizio. DiCaprio, alla fine, ci ringrazierà.