Ritorniamo a parlare di videogiochi in bianco e nero. E del perché ci piacciono
Il bianco e nero è una scelta stilistica non così diffusa tra gli sviluppatori. Un ambiente spoglio e privo di tonalità corre il rischio di sembrare freddo, e magari non in linea con la trama. A Winding Path, titolo indie disponibile anche su Nintendo Switch, appartiene così a una cerchia ristretta nella quale inseriamo videogiochi come TOEM e White Shadows ed è un prodotto che strizza l’occhio agli appassionati dei punta e clicca e delle visual novel. Se di recente avete avuto modo di tornare a Monkey Island, considerate allora l’opzione di allungare il viaggio ed esplorare un mondo che non è abitato da pirati e personaggi strampalati, ma da omini stilizzati, privi di espressione, eppure con tanto da raccontare. Sollevandovi da terra su una mongolfiera atterrerete poi in ambienti minuscoli, ma pieni di dettagli e mistero.
A Winding Path è il titolo indie sviluppato dalla software house tedesca Three Eyed Games che abbiamo provato sull’idrida di casa Nintendo. Il videogioco è un susseguirsi di piccole missioni, backtracking e continue ricerche. Senza però l’ansia del tempo che corre, ma con la tranquillità di un osservatore attento e paziente. Il protagonista non è diverso dagli altri NPC: è un omino come tutti, a cui tocca però in sorte il compito di riportare la pioggia in un mondo ammalato e pieno di rabbia e divisione.
Leggi anche: Return to Monkey Island, dopo oltre 30 anni sapremo che farne del pollo di gomma con carrucola in mezzo?
Potreste pensare che la pioggia da riportare suoni come un messaggio rispetto al tema della crisi climatica. In effetti Three Eyed Games non ha lasciato molti punti di riferimento, ma ha fatto una scelta di base chiara, concentrandosi sulla natura, che si vede e si sente in tutta la sua meraviglia. A proposito di audio design, A Winding Path è un videogioco che suggeriamo di godervi con le cuffie, proprio per farvi rilassare da tutti quei piccoli e piacevolissimi rumori che la software house ha disposto come colonna sonora. Si va dal caldo scoppiettare del fuoco nel camino, fino al placido scorrere dell’acqua in un torrente. Un titolo da categoria decisamente ASRM.
Leggi anche: Last Threshold, su Switch una visual novel lovecraftiana tra i ghiacci della Siberia
Sviluppato con una grafica 2D, A Winding Path porta il gamer a pilotare l’avatar in un ambiente sì piccolo e apparentemente facile da esplorare, ma che in realtà nasconde un sacco di interazioni ambientali, necessarie per procedere. Le leggi della fisica valgono e non valgono: a un tratto l’ambiente si trasformerà, proiettandoci su un foglio bianco in cui le linee su cui camminare si inerpicano sulla pagina come rami. Per risolvere i piccoli enigmi, proposti nei dialoghi con gli abitanti del mondo immaginifico, occorre esplorare, sondare il terreno e soffermarsi sui dettagli che si nascondono tra i disegni.
In una piccola missione abbiamo il compito di recuperare un gatto, che si nasconde su un enorme albero. Per farlo scendere e riportarlo alla proprietaria dobbiamo attivare la nostra arpa, strumento musicale che si raccoglie nei primi minuti di gioco e che possiamo suonare liberamente ruotando lo stick destro. Questo è uno degli aspetti più originali del gameplay: eseguendo una semplice melodia – vi sentirete musicisti nati – genererete una nuova gonfia d’acqua che inaffierà l’area in cui vi trovate, attivando in alcune circostanze meccanismi fondamentali per procedere.
Leggi anche: Unreal Life, su Switch la chiave è nella “memoria” delle cose
Il titolo è disponibile in inglese e gli sviluppatori hanno saggiamente inserito nel menu di gioco la possibilità di rileggere tutti i (brevi) dialoghi. La scrittura è convincente, a volte poetica per come sa descrivere in terza persona la situazione che abbiamo davanti, aiutandoci così ad avere un contesto. Nel complesso non abbiamo riscontrato grossi problemi, se non il fatto che l’avatar può soltanto camminare. La circostanza non rovina certo l’esperienza, ma in alcuni momenti – soprattutto quando avevamo la soluzione in tasca – ci sarebbe piaciuto accelerare il passo per proseguire. Nel catalogo indie che si arricchisce sempre di più su StartupItalia, A Winding Path è un titolo che merita.