È venuto il momento di fare nuovi acquisti. I nostri consigli per chi cerca qualcosa per l’ufficio, per il proprio tempo libero e per divertirsi mentre è all’aria aperta
Continuiamo la nostra rubrica sui consigli per gli acquisti tra gli accessori hi-tech più recenti, così da aggiornare il proprio guardaroba tecnologico. Esattamente come nell’ultima puntata, anche qui tratteremo prodotti per l’ufficio, per ama passare il proprio tempo libero fuori casa e chi invece preferisce la tranquillità domestica, magari giocando alle console da salotto o leggendo un bel libro, con un occhio sempre ben attento al rapporto qualità – prezzo e l’altro alla sostenibilità.
Trust Lyra
Con l’arrivo della bella stagione, il vostro smart working potrebbe farsi davvero ‘smart’ unendo cioè l’utile al dilettevole di una gita fuori porta. Ormai, grazie a Internet, molti lavori da ufficio possono essere svolti ovunque, anche sul bagnasciuga o tra i monti. Servono però gli accessori adatti per non riempire un’intera valigia solo con la roba del lavoro. Tra i set maggiormente supercompatti in circolazione c’è sicuramente Lyra di Trust che, a un prezzo davvero modico (siamo sotto i 50 euro) offre l’accoppiata mouse e tastiera wireless miniaturizzati proprio per chi ha l’esigenza di portarseli dietro.
Si collegano via bluetooth a qualsiasi dispositivo supporti Windows, iOS, iPadOS, MacOS, Android e Chrome OS. Questo consente di trasformare tablet e smartphone in prolungamenti del proprio PC da ufficio, continuando perciò il lavoro in mobilità. I tastini sul lato sinistro, sopra i tradizionali “Esc, F1, F2…” consentono di switchare il collegamento tra i vari device registrati.
Leggi anche: Da Trust il set per trasformare il PC in una videogame station senza spendere un capitale
Si tratta di accessori da battaglia, senza rifiniture e piuttosto grezzi nella realizzazione, ma compensano con l’utilità: abbiamo provato la coppia per oltre una settimana senza doverla mai ricaricare (e comunque è possibile farlo via USB continuando a usarla, così da non doversi fermare) e, aspetto non secondario, il set tastiera e mouse Lyra è prodotto all’84 in plastica riciclata e confezionato in un imballo al 100% senza plastica, così da fare felice anche l’ambiente. Sebbene possa non essere indicato per le mani più paffute, il set prevede alcuni piccoli accorgimenti per la postura: la tastiera, per esempio, ha tre livelli di inclinazione per permetterci di stare comodi. Il mouse invece è ambidestro, quindi non presenta una ergonomia che potrebbe rendere difficile l’impugnatura ai mancini.
Teufel Real Blue TWS 2
Proseguiamo la nostra rassegna focalizzandoci su un prodotto pensato per chi ama trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, magari facendo running o trekking, senza per questo rinunciare alle comodità e ai piaceri dell’alta tecnologia. Teufel propone un eccellente paio di cuffie in-ear wireless con cancellazione attiva del rumore ibrida digitale che rende il prodotto ideale non solo per chi ascolta musica mentre corre, ma anche per chi ha necessità di fare call in movimento. La funzione vivavoce fa il resto e consente di telefonare tramite Teams, Skype e Zoom. L’impermeabilità agli schizzi IPX3 rendono le Real Blue TWS 2 resistenti alla pioggia leggera e al sudore.
La modalità Trasparenza consente di ascoltare la musica lasciando comunque entrare i rumori esterni senza dover togliere le cuffie, così da non incorrere nei pericoli dovuti dall’isolamento acustico rispetto all’ambiente circostante. Rispetto al modello precedente il nuovo prodotto è poi compatibile con l’app Teufel Headphones.
Leggi anche: I migliori accessori per giocare con Switch dentro e fuori casa
Le Real Blue TWS 2 sono connettibili via Bluetooth 5.2 con AAC (codec Bluetooth molto diffuso, simile ad apt-X di Qualcomm, che permette una trasmissione audio wireless in qualità CD, nel momento in cui entrambi i dispositivi, trasmettitore e ricevitore, supportino tale funzione) per lo streaming di musica da Spotify, Amazon Music, YouTube e Apple Music. I Driver HD lineari presentano membrane da 12 mm e consentono all’orecchio di percepire medi caldi e una solida base dei bassi fino a 10 Hz.
Il tempo di riproduzione totale garantito è di oltre 25 ore con custodia di ricarica e senza Active Noise Cancelling (ANC), di oltre 18 ore con ANC, fino a 8 ore con una sola carica e senza ANC e nelle nostre prove le tempistiche sono state in linea con quanto dichiarato dalla casa madre. Si tratta insomma di un ottimo prodotto, in grado di garantirvi una eccellente qualità dell’audio in uscita e in entrata. Viene proposto sui 150 euro e possiamo concludere dicendovi che vale ogni singolo centesimo.
Trust GXT 498 FORTA
Dopo un prodotto per il lavoro e uno per il tempo libero all’aria aperta, la nostra rassegna di accessori hi-tech si focalizza su ciò che i gamer stavano attendendo: l’ultimo paio di cuffie di Trust ufficiale PlayStation, compatibile sia con PS4, sia con la nuova ammiraglia di Sony, PS5. Proposte a un prezzo concorrenziale rispetto agli altri prodotti brandizzati, le GXT 498 Forta garantiscono una immersione totale nei propri giochi preferiti (noi le abbiamo provate con Horizon Forbidden West Burning Shores) e nelle proprie sfide online grazie ai potenti driver da 50 mm in grado di trasmettere l’audio 3D della console PS5.
I giocatori solitari potranno usarle per godere appieno delle musiche e dei suoni ambientali dei loro videogame, chi invece non vede l’ora di buttarsi a capofitto in un match online potrà in ogni momento inserire il microfono nell’apposito jack e attraverso il controllo volume on-ear e la attivazione/disattivazione del microfono dialogare o interrompere le conversazioni portando semplicemente la mano all’orecchio.
Probabilmente c’è chi storcerà il naso di fronte alla presenza di un cavo removibile da 3,5 mm x 1,2 metri, ma si tratta di un compromesso dovuto, per mantenere basso il prezzo. Oltre alle console Sony, le GXT 498 Forta possono essere collegate al PC. Venendo infine alla vestibilità del prodotto, abbiamo apprezzato la loro comodità, ideale per lunghe e intense sessioni col gamepad in mano, ma soprattutto il fatto che l’imbottitura sia in tela e non in finta pelle, che le rende particolarmente adatte alla bella stagione. Piccola nota a margine: queste cuffie sono state realizzate col 35% di plastica riciclata.
Kobo Clara 2E
Infine, l’ultimo prodotto segnalato quest’oggi è stato pensato a coloro che al caos dei videogame preferiscono la tranquillità di un buon libro. Sempre col fil rouge, anzi vert, della sostenibilità visto che l’esterno è realizzato con oltre l’85% di plastica riciclata, di cui il 10% di plastica oceanica: rifiuti plastici abbandonati che stanno per raggiungere i nostri oceani.
Leggi anche: GXT 433 Pylo, quando il gioco si fa duro, il gamer deve sentire bene
Il Kobo Clara 2E è completamente impermeabile (soddisfa i requisiti IPX8: resiste cioè sott’acqua fino a 60 minuti e fino a due metri di profondità), che lo rende il reader ideale per chi sta per partire per il mare o per chi semplicemente vuole rilassarsi nella vasca da bagno con il suo libro preferito.
Kobo Clara 2E presenta un touchscreen HD E Ink Carta 1200 antiriflesso da 6” dotato di ComfortLight PRO per regolare luminosità e temperatura del colore. Inoltre l’opzione Modalità Scura permette di leggere al buio o in ambienti poco illuminati senza affaticare eccessivamente gli occhi. All’interno, 16GB di archiviazione, pari a 12.000 eBook o 75 audiolibri Kobo.