Continua il nostro viaggio alla scoperta dei giochi di ruolo giapponesi
KEMCO fa rima con JRPG. Sono davvero tantissimi i titoli che abbiamo recensito su varie console, targate dalla casa di sviluppo giapponese. Su Nintendo Switch è comparso Alphadia Neo, un gioco di ruolo dalla grafica vintage e che rispecchia in pieno lo stile e il gusto dell’esplorazione di mondi fitti di avventure e incontri. Con una trama tutto sommato piacevole, incontriamo il nostro protagonista, imprigionato all’interno di una roccia. A scoprirlo è una coppia di giovani, che si interessano subito di questo misterioso sopravvissuto.
Il nome del protagonista è Alt e l’avventura giocata inizia alcuni anni dopo l’incipit del videogioco. Alphadia Neo è un titolo che saprà conquistare gli appassionati dei JRPG e delle ambientazioni fantasy, tra legami e lotta tra bene e male. A livello di combat system siamo nel solido terreno degli scontri a turni, con le regole classiche del genere. L’esplorazione dei mondi bidimensionali completa il quadro di un videogioco che graficamente non fa miracoli, ma che compensa i limiti con personaggi ben scritti.
Leggi anche: Gale of Windoria, su Xbox un JRPG che omaggia Zelda
Completare Alphadia Neo richiede pazienza e impegno, oltre che l’attenzione nel seguire la storia attraverso i dialoghi frequenti tra Alt e i suoi compagni di viaggio. I combattimenti con nemici e altre creature si attivano quando meno ce lo si aspetta, semplicemente esplorando il mondo, col rischio di farsi cogliere di sorpresa. Il fatto che sia disponibile anche su Nintendo Switch rende il videogioco decisamente più interessante e comodo da affrontare nei tempi morti, senza la necessità di accendere tv e una console next gen.
Leggi anche: Persona 3 Portable e Persona 4 Golden: due splendidi jRPG finalmente in italiano
A livello grafico siamo nel campo del retro gaming. Alphadia Neo si mantiene fedele ai JRPG anche nell’audio design, con un tappeto musicale che varia dalle melodie più tranquille durante le fasi di esplorazione, fino a quelle più dinamiche mentre si combatte. Troppo impegnativo per chi è alle prime armi con i giochi di ruolo; adatto a chi è in cerca di sfide non impossibili e ha già masticato altri titoli simili.
Leggi anche: Sword of Elpisia, su Switch un JRPG per salvare Terra