L’idea è della startup californiana Robomart che lancerà un progetto pilota nell’estate del 2018 per fare concorrenza alle grandi catene di consegna di prodotti alimentari a domicilio
Sul sito viene presentato come il primo negozio che si guida da solo. In altre parole è un robot che consegna cibo direttamente ai consumatori. Si chiama Robomart ed è stato creato da una startup californiana che ha avuto l’idea di rendere la consegna di prodotti freschi automatica e meno costosa per i rivenditori. L’utilizzo del robot permette a un commerciante di raggiungere clienti lontani senza la necessità di aprire altri punti vendita e di assumere quindi altro personale. Il founder Ali Ahmed si dice convinto che la sua invenzione potrà fare concorrenza alle grandi catene di consegna a domicilio.
Il cibo che arriva da solo a casa tua
Il robot è stato presentato al CES di Las Vegas. L’intenzione della startup è quella di creare una flotta di questi mezzi pronti a partire quando richiesto dai consumatori. Il meccanismo è semplice: al consumatore basta un click per chiedere che il robot prelevi il cibo ordinato. Robomart segue il percorso dei prodotti fino alla consegna, sblocca le porte del negozio mobile e invia poi la ricevuta di pagamento a chi ha acquistato in base a quello che ha preso e che viene controllato tramite delle telecamere. Secondo le ricerche di mercato condotte dall’azienda, negli Stati Uniti l’85 per cento delle donne tra i 26 e i 44 anni non si fidano della consegna di prodotti freschi a domicilio perché vogliono sceglierli da sole e perché la ritengono molto costosa. Il 64 per cento, però, ha affermato di essere disposta a provare Robomart almeno una volta a settimana.
La concorrenza alle grandi multinazionali delle consegne
Nelle previsioni di Ali Ahmed rivelate a Techcrunch, Robomart sarà autonomo entro l’anno. E potrà essere acquistato da un gruppo di piccoli rivenditori per effettuare consegne di quartiere e magari contrastare la grande concorrenza rappresentata da Amazon, Postmates e Instacart. Per assicurare la qualità dei prodotti consegnati, l’interno del robot è dotato di impianti di refrigerazione e di riscaldamento.
I prototipi e il lancio su strada
L’azienda di Ali Ahmed fa parte del programma per startup di Nvidia e sta lavorando alla produzione di prototipi con Corbin e Hevo Power. Nel frattempo, secondo quanto riportato da Business Insider US, Robomart ha chiesto un permesso per i veicoli a guida autonoma agli uffici della motorizzazione della California. Il lancio su strada di questi veicoli non sarà comunque immune da pericoli e bisognerà sempre tenerli d’occhio per evitare che vengano danneggiati. L’idea è comunque quella di avviare un progetto pilota nell’estate del 2018.