Si terrà questa sera, nel cuore di una Milano acciaccata ma che non vede l’ora di ripartire, il concerto del tenore
Un concerto pasquale diverso dal solito per una Pasqua che, come hanno detto sia il capo dello Stato sia il Pontefice, è dolorosamente insolita, resa amara dalle preoccupazioni e dalle restrizioni. Giorni di festa che quest’anno non saranno celebrati e che rischiano di essere giorni di solitudine. Per Coldiretti 1 italiano su 10 trascorrerà queste ore da solo. Per questo Sergio Mattarella ieri ha voluto ribadire la propria vicinanza, ancorché virtuale, a chi, come lui, siederà al tavolo senza la compagnia di parenti e amici. E poi c’è il ricordo di chi non c’è più, la sofferenza di chi sta ancora affrontando la malattia, l’impegno senza sosta di coloro che sono in prima linea per permettere al Paese di non collassare sotto il peso del lock down: i medici, gli infermieri, i netturbini, gli autisti, gli uomini delle forze dell’ordine, i negozianti. Mai come ora abbiamo tutti bisogno del messaggio di speranza di Andrea Bocelli. Abbiamo bisogno che il suo canto ci trasporti lontano, ci ricordi com’era bello il mondo prima della pandemia.
Music For Hope
Niente pubblico, niente orchestra. Andrea Bocelli sarà accompagnato esclusivamente da Emanuele Vianelli, organista titolare della Cattedrale. Sono stati selezionati brani di musica sacra per organo e voce solista. Il concerto sarà interamente virtuale, per assistervi occorrerà collegarsi a Internet per seguire la diretta streaming mondiale, sul canale YouTube del tenore dalle ore 19. Noi lo seguiremo: sarà un modo per stringerci idealmente a tutti i nostri lettori. E chi vorrà farlo potrà seguirlo assieme alla redazione, su questa pagina.
Andrea Bocelli
Andrea Bocelli in prima linea negli aiuti contro il Coronavirus
Andrea Bocelli, con la Fondazione che porta il suo nome, è impegnato in prima linea a sostegno di chi combatte la pandemia. Grazie alla Andrea Bocelli Foundation (ABF) il 9 aprile a Macerata è stato possibile aprire il reparto di emergenza Covid-19 con 30 nuovi posti letto. Ma non intende fermarsi qui: ABF continua a lavorare per raccogliere fondi sulla piattaforma “gofundme.com-ABF per emergenza covid-19″ così da aiutare e supportare l’attività di ulteriori reparti e ospedali. Il concerto di questa sera sarà totalmente gratuito, non saranno staccati biglietti, ma sarebbe un bel gesto, da parte di chi può, donare qualcosa.