La cifra varia a seconda del nucleo famigliare. E l’ISEE non deve superare i 40mila euro
Da mercoledì primo luglio potrà essere richiesto il bonus vacanze, un incentivo previsto dal Governo per venire incontro ai tanti cittadini colpiti dalla crisi in atto e, al tempo stesso, agli albergatori che affrontano una crisi turistica senza precedenti. Il bonus vacanze potrà essere richiesto fino al 31 dicembre di quest’anno: la cifra varia a seconda della composizione del proprio nucleo famigliare e si spinge fino ai 500 euro. Si potrà fare domanda attraverso l’app IO, messa a disposizione di tutti per interfacciarsi con la pubblica amministrazione.
Leggi anche: Obbligo di mascherina: in Lombardia resta fino al 15 luglio
Bonus vacanze: a chi è riservato
Stando a quanto si legge sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, il bonus vacanze è riservato ai nuclei famigliari «con ISEE fino a 40mila euro. «Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo». Come già spiegato, l’importo varia a seconda delle situazioni: una famiglia di tre o più persone avrà diritto a un bonus vacanze da 500 euro, una coppia da 300 euro, un single da 150 euro.
Leggi anche: L’Europa litiga sulla riapertura delle frontiere esterne. Fuori gli americani
Dal primo luglio fino al 31 dicembre di quest’anno la domanda per ottenere il bonus vacanze si farà attraverso l’app IO della pubblica amministrazione. Basterà accedere con lo SPID, credenziali che qualsiasi cittadino può richiedere gratuitamente (qui sotto un semplice guida realizzata per il bonus mobilità, ma valida per qualsiasi altra situazione). Si tratta di semplici unsername e password. Una volta effettuato l’accesso il sistema verificherà tutti i dati ed erogherà un codice univoco e un QR Code da mostrare alla struttura turistica.