Un titolo accessibile, anzitutto nel prezzo. Ma è sufficiente per i veri appassionati di sparatutto?
Il prezzo vale la candela? A meno di cinque euro Brave Soldier – Invasion of Cyborgs è un titolo sparatutto a scorrimento orizzontale che potrebbe deludere gli appassionati del genere. Targato Eastasiasoft e sviluppato da Ratalaika Games per tutte le console e per PC, siamo di fronte a un prodotto che ricalca grafiche e combat system già visti e in una trentina di livelli complessivi non alza mai del tutto l’asticella della sfida. Insomma, un titolo tarato verso il basso, senz’altro accessibile, ma nel quale il rischio noia è dietro l’angolo.
La trama di Brave Soldier – Invasion of Cyborgs lascia il tempo che trova ed è banalmente al servizio dell’azione. L’invasione dei cyborg sta distruggendo la terra e così il nostro protagonista, un soldato dall’estetica molto simile a Rambo, imbraccia il fucile e inizia a farsi strada lungo schermate dove dovrà uccidere una serie di nemici.
L’unica possibilità di sparare in orizzontale, variando la traiettoria con il salto, è senz’altro un punto di debolezza del combat system, che ci espone a ferite inutili. D’altra parte è piuttosto l’AI nemica a lasciar molto a desiderare: sono davvero pochi gli avversari che prenderanno la mira. La maggior parte, invece, si limiterà a sparare secondo un pattern predefinito, rendendo molti scontri davvero troppo prevedibili.
A livello grafico, Brave Soldier – Invasion of Cyborgs è un titolo che omaggia i grandi titoli di un tempo, con una pixel art che nel complesso giudichiamo discreta. Non basta però a controbilanciare la ripetitività del titolo. I boss sapranno in qualche modo mettervi alla prova, ma non siamo di fronte a un videogioco che vi farà sentire dei campioni del genere sparatutto.