I simulatori ci aiutano a conoscere da vicino i mestieri. Che sia fare il contadino, il giardiniere o il guidatore di bus, l’esperienza risulta talvolta intrigante. Altre volte, invece, il rischio è di proporre ai gamer titoli troppo tecnici, dove la dovizia di procedure e complessità di fasi del lavoro finiscono con lo schiacciare qualsiasi forma di divertimento. Car Mechanic Simulator Pocket Edition 2, disponibile su NintendoSwitch, ha a nostro avviso puntato molto sulla mole di lavoro da fare e molto meno sul dare soddisfazione al gamer per il buon lavoro svolto.
Non siamo in un videogioco che simula le corse, bensì in un simulatore di meccanici. Con oltre 40 vetture e circa un migliaio di componenti a nostra disposizione per potenziare l’auto sotto al cofano e non solo, Car Mechanic Simulator Pocket Edition 2 è un’esperienza che non ci ha dato la libidine del mettere mani su quattro ruote. Per intenderci, le nostre aspettative (forse troppo alte) guardavano agli epici episodi di Pimp My Ride, quando vetture destinate alla rottamazione venivano rimesse a nuovo. Tutto è invece molto, forse troppo tecnico. Inarrivabile per chi non conosce almeno un minimo la materia.
Car Mechanic Simulator Pocket Edition 2 si gioca in prima persona, muovendosi all’interno di spaziosi garage. Davvero notevole l’impegno degli sviluppatori di Ultimate Games S.A – software house votata ai simulatori – nel gestire tutte le componenti di un’auto, con un livello di profondità da mandare in corto circuito i meno avvezzi ai motori nel giro di pochi minuti. Peccato che a livello grafico le texture lascino davvero molto a desiderare. C’è la possibilità di testare infine su strade le auto una volta perfezionate, ma è qui che la simulazione sparisce: guida rigida e decisamente poco appagante.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.