Dici caro affitti e pensi a Milano. Per alcuni non è tanto quello il problema, quanto gli stipendi non adeguati a sostenere il costo della vita, tra spese e svaghi vari sotto la Madonnina. Nella città che sperimenta più di tutte, ha fatto da poco capolino un nuovo modello di co-living, proposto dall’azienda belga Cohabs, che ha aperto un proprio spazio in zona Città Studi. Come si legge sul Corriere della Sera l’offerta punta soprattutto a creare un’atmosfera stile Erasmus, con potenzialmente 27 persone sotto lo stesso tetto.
Quanto costa una stanza di Cohabs a Milano?
Sono infatti 27 le camere disponibili con diversi spazi comuni. Il prezzo, va detto, non è proprio calmierato: come si legge sul sito l’opzione base (dai 9 ai 13 metri quadrati a stanza) costa 1196 euro con bagno condiviso. Nel costo sono compresi wi-fi, utenze e un abbonamento a Netflix. Chi vuole invece più spazio (dagli 11 ai 29 metri quadrati) e un bagno privato deve sborsare invece 1419 euro.
Leggi anche: Noemi Mariani, paladina social di chi vive in case da incubo: «Che fatica avere 30 anni e stare a Milano»
La filosofia alla base di questo modello belga è ovviamente quella della condivisione e del continuo scambio tra sconosciuti che diventano coinquilini e, si spera, amici. Spendere cifre simili dà comunque accesso a un network di persone che arrivano, nella maggior parte dei casi, da tutto il mondo.