Tanti gli intervistati che hanno fatto la storia del comparto, da Steve Russell, creatore di Spacewars a Hugh Tuck e Bill Pitts, autori di Galaxy Game, passando per il fondatore di Atari fino al nostro Federico Faggin: l’inventore del primo microprocessore
Chi ha scoperto i videogiochi solo con le ultime console, non sospetterebbe mai che dietro nascondano una storia che affonda le sue radici perfino nella metà del ‘900. Sono insomma frutto di una tecnologia molto più antica di quanto non ci si aspetterebbe e della voglia, innata dell’uomo, di giocare con qualsiasi cosa, pure con le primissime apparecchiature sperimentali che, a rivederle oggi, sembrano più da laboratorio scientifico che non da sala giochi.
Leggi anche: Tutte le nostre recensioni di videogiochi per Switch, PS4, PlayStation 5 e XBox Series X|S
Leggi anche: Far Cry 6 | La recensione da Yara, l’isola della rivoluzione
Un documentario (online) sui videogiochi
Un documentario tutto italiano, realizzato da Video Games Party, in collaborazione con MSI, si ripromette di raccontare i momenti più importanti del settore dei videogiochi, dalla sua nascita sino all’evoluzione negli anni. “La nostra missione – spiegano gli autori – è quella di farlo ascoltando le testimonianze di coloro che hanno scritto la storia, un percorso realizzato con tantissime interviste e dedicato a tutti gli amanti dei videogame e che vuole essere, allo stesso tempo, fonte di ispirazione anche per i più giovani che sia affacciano nel nostro amato mondo dell’entertainment”.
Le interviste, nelle sei puntate di Videogame Legends (questo il titolo del documentario sui videogiochi), in effetti non mancheranno. Noi siamo in grado di proporvi il primo episodio, Volume 1: la nascita dei Videogame. La puntata si è svolta all’interno dello Strong Museum di Rochester con una serie di collegamenti tramite videochiamate direttamente dalle abitazioni o uffici degli intervistati. Tanti gli intervistati che hanno fatto la storia del comparto, da Steve Russell, creatore di Spacewars a Hugh Tuck e Bill Pitts, autori di Galaxy Game, passando per il fondatore di Atari fino al nostro Federico Faggin: l’inventore del primo microprocessore.
Chi volesse saperne di più può andare sul sito ufficiale di Videogame Legends per guardare le altre puntate.