La nostra prova con mano del cavo Ultra High Speed HDMI, per assicurarsi colori vividi e la profondità del suono eARC
Con l’arrivo nei negozi di titoli del calibro di Horizon Forbidden West (vi siete persi la prova con mano del nostro Alessandro?), Elden Ring (qui la recensione) e Gran Turismo 7 (qui la recensione), potreste aver voglia di spremere ulteriormente la vostra PlayStation 5 per ottenere il massimo della resa grafica.
Per assaporare al meglio ray tracing, colori vividi e brillanti e i dettagli del 4k o dell’8k la console, da sola, non basta: ovviamente, occorre anche un televisore ultimo modello. Ma anche in quel caso, c’è un possibile collo di bottiglia da non sottovalutare.
Un cavo può migliorare la resa grafica di PlayStation 5?
Parliamo naturalmente del cavo HDMI incluso nella confezione, il cui compito è trasmettere il segnale dalla PlayStation 5 alla TV. Essendo standard, contribuisce in parte ad abbassare la resa grafica finale. Per questo, tra i prodotti ufficiali PlayStation, uno dei maggiormente consigliati è senz’altro l’Ultra High Speed HDMI Cable for PlayStation 5 di PowerA che, a fronte di un prezzo un po’ alto, non lo nascondiamo, vi garantisce però di poter godere dello stato dell’arte attualmente a disposizione della console Sony.
In questo modo, grazie ai connettori dorati, che assicurano una miglior trasmissione del segnale, è possibile godere appieno della risoluzione 4K fino a 120 fps a salire a 8K a 60 Hz con una velocità di trasmissione fino a 48 Gbps e, ovviamente, il supporto dell’HDR dinamico.
Leggi anche: Fusion Pro by PowerA, il miglior controller wireless per PlayStation 4?
Sul fronte audio, si apprezza il supporto all’eARC, ovvero l’Enhanced Audio Return Channel, versione migliorata del vecchio standard ARC (Audio Return Channel). Rispetto all’Audio Return Channel l’eARC gode di una maggiore larghezza di banda e ciò permette di sfruttare pienamente la profondità dell’audio surround di qualità cinematografica di formati come DTS:X e DOLBY ATMOS.
Il solo dubbio che abbiamo di fronte a un prodotto d’indubbia qualità, tanto da avere ottenuto l’ufficializzazione Sony, è rappresentato dalla lunghezza del cavo: 3 metri. Normalmente è un valore aggiunto, ma quando occorre trasportare un segnale, più corto è il cavo, meglio è, sebbene la velocità di banda garantita in questo caso sia tale che non dovrebbe incidere affatto sulla resa grafica della PlayStation 5.
Insomma, la nostra prova con mano ha dato indubbiamente esito favorevole: se volete godere appieno di quanto la vostra PlayStation 5 è in grado di fare, tanto sul fronte grafico, quanto sul versante del sonoro, il vecchio cavo HDMI incluso nella confezione non può bastare. Serve appunto un prodotto con banda a sufficienza per trasportare verso il televisore sempre più dati, il più velocemente possibile. Consideratelo un investimento sulla qualità delle prossime partite.