Al via i test negli USA questa settimana. Ma solo per pochi utenti
Ci siamo, dopo la dichiarazione di marzo in cui Mark Zuckerberg annunciava l’arrivo dei certificati di proprietà digitale sul social network di Meta, sono ore cruciali per lo sbarco degli NFT. Il supporto agli NFT arriverà infatti proprio da questa settimana e riguarderà principalmente Instagram e il mercato statunitense, dove una selezione di creatori e collezionisti di NFT potranno cominciare a mostrare i propri token all’interno del social network. Successivamente delle funzionalità simili arriveranno anche su Facebook.
Ad illustrare i primi dettagli dell’implementazione ci ha pensato il capo di Instagram Adam Mosseri, che ieri ha condiviso un breve video “NFTs on Instagram” in cui spiega alcune informazioni importanti dell’operazione, a partire dal fatto che l’utilizzo degli NFT su Instagram non comporta costi aggiuntivi per utenti e artisti.
Gli NFT verranno definiti come collezionabili digitali e saranno visualizzabili nelle storie, nei messaggi e nel feed. Cliccando sul tag di un NFT sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive come i dettagli sul creatore e il suo possessore attuale. Mosseri ha anche annunciato che questa prima implementazione partirà di proposito in maniera molto soft, perchè l’azienda vuole raccogliere il feedback della community e vuole evitare che si creino contrasti tra il mondo del Web3, decentralizzato per natura, e una grande realtà centralizzata come Instagram.
Adam Mosseri sostiene infine nel video e che il supporto degli NFT da parte del social permetterà alla tecnologia di essere accolta da un numero maggiore di utenti, aiutandone quindi la diffusione.
NFTs on Instagram 🎉
This week we’re beginning to test digital collectibles with a handful of US creators and collectors who will be able to share NFTs on Instagram. There will be no fees associated with posting or sharing a digital collectible on IG.
See you next week! ✌🏼 pic.twitter.com/VuJbMVSBDr
— Adam Mosseri (@mosseri) May 9, 2022
Non saranno a pagamento
Instagram sta pianificando l’integrazione di NFT da Ethereum, Polygon, Solana e Flow, che ospitano la stragrande maggioranza del trading di oggetti da collezione digitali. Il progetto riguarderà (per ora) solo un ristretto numero di utenti americani, esperti di NFT. Collegando i loro portafogli, gli utenti saranno in grado di dimostrare la proprietà di NFT, mostrarli sui loro profili e taggare chi li ha creati.
Le feature relative agli NFT non saranno a pagamento per gli utenti, che dunque potranno postare i propri token non-fungibili e condividerli senza dover pagare nulla, si tratta di un approccio opposto a quello di Twitter, che invece richiede pagamenti di piccole somme per ogni token caricato sulla propria piattaforma.
L’approdo degli NFT su Instagram dovrebbe apportare una nuova ondata di visibilità a questo tipo di tecnologia, Instagram conta oltre un miliardo di utenti attivi al mese, molti dei quali già sfruttano la piattaforma per promuovere e pubblicizzare le proprie creazioni artistiche.