Si chiama Spotify Island, l’atollo virtuale di Roblox in cui gli utenti potranno giocare, creare musica e acquistare merchandising virtuale esclusivo
Spotify è il primo marchio di streaming musicale ad avere una presenza su Roblox, con il lancio di Spotify Island, atollo virtuale in cui artisti e fan si riuniranno per giocare e creare brani musicali personalizzati, accendere un boombox, incontrare altri player e artisti, di cui sarà possibile acquistare il merchandising, ottenibile anche raccogliendo i “mi piace” a forma di cuore sparsi per l’intera isola.
I giocatori potranno vivere un’esperienza audio coinvolgente creando musica ed esplorando i suoni nelle stazioni virtuali alimentate da Soundtrap, la piattaforma di registrazione online acquistata dalla multinazionale svedese nel 2017.
Anche il gigante dello streaming inizia così la sua corsa al metaverso inaugurando la sua isola virtuale, già visitabile se si è iscritti a Roblox.
Un design fedele al suo marchio
La nuova destinazione dell’isola di Spotify nel mondo virtuale di Roblox sarà costituita da un nucleo centrale circondato da una collezione di isole a tema, che i giocatori possono esplorare camminando, correndo e saltando, toccando e raccogliendo vari oggetti. Spotify Island presenta una tavolozza di colori incentrata sulle sfumature del tipico pantone verde, con toni arcobaleno di arancioni e viola mescolati.
Un negozio di merchandising digitale, nel frattempo, presenterà una varietà di articoli esclusivi, oltre a merchandising speciale dedicato agli artisti che fungerà da flusso di entrate aggiuntivo per i creatori di contenuti.
Lo scopo di Spotify è quello di trasformare i giocatori di Roblox in creatori stessi, realizzando suoni e, simulando addirittura concerti.
I compiti principali di Spotify Island
I compiti principali su Spotify Island sono uscire con gli artisti, completare missioni e accedere a contenuti esclusivi. La società afferma di aver riempito il mondo virtuale di easter egg da trovare lungo la strada. Si potrà anche creare la propria musica e i propri suoni tramite stazioni Soundtrap. Spotify afferma che la sua prima “esperienza a tema” debutterà tra poche settimane. Al momento del lancio, Spotify Island accoglierà due artisti K-Pop: Sunmi e Stray Kids, ognuno dei quali dotato di una propria linea di gadget digitali. Sempre sulla Spotify Island è anche accessibile K-Park, una destinazione virtuale dedicata esclusivamente ai fan del K-Pop e che rappresenta una parte importante del progetto.
Ovviamente, sull’isola è presente anche un palcoscenico ed uno schermo, ma non è chiaro se saranno proposti concerti in modalità virtuale o meno. E’ probabile però che Spotify sia al lavoro su una sorta di programmazione ad hoc.
Per l’occasione, è anche stata lanciata la playlist Spotify Island on Roblox che contiene alcuni brani.