Uno dei titoli indie più interessanti del 2021
L’avevamo scritto nella nostra recensione l’estate scorsa e lo ribadiamo a mesi di distanza: non è facile fare centro al primo colpo. The Ascent, l’opera prima della software house svedese Neon Giant, si è rivelato senz’altro tra gli indie più interessanti del 2021. In visuale isometrica, dentro un mondo cyberpunk spietato con le corporazioni a dettare legge (e violenza), ci siamo immersi nei bassifondi di una metropoli tentacolare piena di nemici. Dal momento che la parte più divertente del gameplay sta nel combat system, il team di sviluppo ha deciso di confezionare un DLC (disponibile a una cifra abbordabile), CyberSec Pack. Lo abbiamo spacchettato per Xbox Series S, stessa console su cui avevamo recensito il titolo (trovate l’articolo proprio qui sotto).
Leggi anche: Recensione di The Ascent, su Game Pass l’opera prima di una startup svedese
Non si tratta di un DLC corposo, vi avvisiamo. Neon Giant si è focalizzata su nuove armi ed equipaggiamenti. Il nome del DLC di The Ascent è peraltro un inno alla lore del titolo indie, che non ha avuto certo paura di confrontarsi con titoli tripla A (ogni riferimento a Cyberpunk 2077 è puramente casuale): CyberSec Mega, lo ricorderete se ci avete giocato, è il più grande produttore di dispositivi militari ad alto tasso di tecnologia letale. Il pacchetto disponibile per i gamer conta prima di tutto due bocche di fuoco inedite come il fucile a raffica RECOIL e il lancia granate NEWT.
Leggi anche: Cloudpunk, la risposta a Cyberpunk 2077 della startup tedesca ION Lands
Senz’altro il DLC di The Ascent è stato rilasciato per stuzzicare i gamer più collezionisti e attenti anche allo stile del proprio avatar. Per quanto due armi in più non facciano male all’arsenale, Neon Giant ha inserito anche quattro pezzi di armatura e altrettante skin animate per le armi. Non ci sono invece aggiunte legate alla storia o ai nemici, ma se siete inciampati in questa recensione e non avete ancora giocato a The Ascent, dategli un’occhiata in vista di Natale.