Un nuovo aiuto per chi sviluppa videogiochi in Italia. Lo gestirà 34BigThings, software house di Torino partner del progetto insieme a OGR Torino e Microsoft
Qualcosa, nell’asfittico panorama videoludico italiano, inizia a muoversi. Arriva infatti il primo programma di accelerazione dedicato alle startup europee del settore gaming: Quickload powered by OGR Torino, ideato da OGR, 34BigThings e Microsoft con ID@Xbox e prevede un budget di tutto rispetto: fino a dieci milioni all’anno. All’esistente network di publisher e investori che fin dalla prima edizione hanno avuto un ruolo cruciale nel progetto di accelerazione, si aggiungerà Saber Interactive che vedrà Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings, alla guida del fondo di 10 milioni di euro all’anno per sostenere le startup più promettenti.
Leggi anche: 161 persone che contano (e da seguire) nel mondo dei videogiochi in Italia
Tutto sul nuovo fondo per le startup dei videogiochi
I progetti selezionati avranno anche la possibilità di essere distribuiti direttamente da Saber Interactive, publisher americano il cui catalogo comprende titoli come Redout 2, Evil Dead: The Game, World War Z e SnowRunner.
Leggi anche: Qual è il miglior videogioco italiano? Tutte le nomination di IIDEA
Le startup europee che desiderano iscriversi alla seconda edizione di questo programma di accelerazione possono registrarsi sul sito ufficiale di Quickload powered by OGR Torino. Sarà possibile far domanda a partire dal 25 luglio al 30 settembre.
Leggi anche: Quante sono le startup italiane che sviluppano videogiochi?
Come nella prima edizione, le startup selezionate beneficeranno di un programma di mentorship individuale incentrato sulla leadership e sulla creazione di una cultura aziendale resiliente, insieme alle risorse necessarie a sviluppare il proprio progetto durante i 6 mesi che trascorreranno in OGR Tech, l’hub torinese sempre più proiettato sull’universo dei videogiochi.