Anche un QR code per accelerare l’ingresso di chi ha il green pass. Primo test scientifico il 5 giugno a Gallipoli
Abbiamo tutti ben vivide nella mente le immagini degli assembramenti della scorsa estate nelle sale da ballo e le polemiche politiche che sono seguite. Ora, in vista della piena ripartenza, la startup bolognese TicketSms e la piattaforma Mitiga provano a garantire eventi “covid-free” anche nelle discoteche. Chi ha comperato un biglietto dovrà anche farsi un tampone: il ticket (nominativo) sarà emesso appena acquistato, ma si “sbloccherà” solo quando sarà associato ad un tampone negativo nelle 36 ore precedenti l’happening. “Un vero e proprio green pass digitale che garantirà a tutto il comparto dell’eventistica di rinascere”, dicono dalla startup certi di poter così garantire serate nelle discoteche senza la preoccupazione del virus.
La nuova piattaforma è già operativa e sarà testata il 5 giugno, in una notte che rappresenterà un vero e proprio test scientifico in Italia per promuovere gli eventi con nuovi standard di sicurezza. L’iniziativa è sostenuta dalla Silb-Fipe, l’associazione italiana imprese ed intrattenimento, dal Sils, il sindacato dei lavoratori dello spettacolo, dalla Club Festival Commission (CFC) e dall’associazione dei Dj (A-Dj). La prima sperimentazione si svolgerà a Gallipoli, nel locale all’aperto “Praja”, dove duemila persone entreranno soltanto con il “green pass” (ottenuto tramite un tampone in un hub appositamente istituito in loco). Per questa storica circostanza è anche prevista una raccolta dati post-evento: dopo cinque giorni tutti dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone per verificare eventuali contagi avvenuti. Il secondo test scientifico riguarderà Milano e si svolgerà al Fabrique, discoteca al chiuso, in una data ancora da definirsi.
Il procedimento attivato da TicketSms, e che sarà utilizzato negli eventi successivi ai due test scientifici pilota, è molto semplice. La prima fase è quella dell’acquisto del biglietto, che però sarà “bloccato”. L’utente che intende partecipare dovrà quindi sottoporsi al vaccino o al tampone antigenico di prima generazione Sars-Cov 2 tra le 24 e le 36 ore prima dell’evento, in una delle tante farmacie o centri di analisi convenzionati con Mitiga (sono 300 in tutta Italia, convenzionati con Federfarma), o anche in altri hub che saranno comunicati via app.
Leggi anche: Bonus vacanze 2021, coprirà anche l’autostrada?
A quel punto TicketSms verificherà lo stato del tampone del partecipante e permetterà l’utilizzo del biglietto tramite una notifica push sul telefonino. Nel caso in cui il tampone non sia stato effettuato il biglietto non verrà invece sbloccato e non sarà dunque possibile partecipare. In caso di tampone positivo il sistema non memorizzerà alcun dato. All’ingresso all’evento si dovrà esibire solamente il codice QR del biglietto TicketSms, evitando così controlli multipli e velocizzando le eventuali code, il tutto in rispetto del corretto distanziamento.