Lanciato da Komorebi Srl, è un’app disponibile per Android e iOS
Non è tutto rose e fiori tra condòmini e vicini di casa. Ma tant’è: occorre mettersi d’accordo e convivere negli spazi comuni anche con chi ci nega sempre il saluto sul pianerottolo. Per organizzarsi con l’amministratore, accordarsi su varie questioni o, semplicemente, fare amicizia non c’è soltanto la chat di WhatsApp che molti hanno silenziato a tempo indeterminato. L’obiettivo di DOMI, lanciato da Komorebi Srl, è quello di proporsi come il social network di condominio in cui pubblicare post, commentare e mettere like. «Normalmente – spiega Alberto Lamberti, founder di Domi – si assume che i social consentano di mettere in contatto persone che vivono dall’altra parte del mondo dimenticandoci però una cosa molto più semplice: non conosciamo il nostro vicino di casa. Domi vuole così stimolare e migliorare la comunicazione di prossimità che spesso è quella più carente».
Leggi anche: Ecobonus, saranno davvero gratis i lavori? Parola all’architetto
DOMI: cosa si può fare
DOMI è un’app disponibile sia in versione Android sia iOS ed è gratuita. La soluzione tecnologica mantiene separata la parte social dei condòmini dalle attività di gestione legate all’amministratore. Quest’ultimo, infatti, viene coinvolto soltanto in presenza di necessità formalizzate attraverso le segnalazioni. La piattaforma, con questa accortezza, tenta dunque di evitare l’effetto sfogatoio nelle discussioni tra residenti. Oltre allo scambio di pareri e informazioni, il social network consente di condividere e acquisire servizi e referenze sia per la manutenzione del condominio, sia per quella dei singoli appartamenti.
Leggi anche: Quegli anziani tagliati fuori dalle assemblee condominiali online…
La app permette agli utenti di attivare e monitorare il processo di intervento e risoluzione dei malfunzionamenti, avvisando contemporaneamente amministratore, custode e condòmini. Per evitare sprechi e accumuli di carta, DOMI è dotata infine di un sistema di certificazione di lettura e, attraverso una fee annuale per appartamento, la soluzione tecnologica permette di ricevere in forma ufficiale tutte le comunicazioni via app.