Secondo una ricerca un giovane europeo su quattro si è scattato un selfie mentre era al volante, non prestando attenzione alla strada. L’azienda automobilistica ha pensato di usare Instragram per sensibilizzare sul comportamento da avere per muoversi in sicurezza
Mandare un messaggio con lo smartphone, controllare la bacheca Facebook, scattarsi un selfie mentre si è alla guida causano un vuoto di attenzione che può andare da 1 a 4 secondi. In altre parole, si percorrono almeno 15 metri senza di fatto guardare la strada. Tre incidenti stradali su quattro avvengono per cause simili. Secondo una ricerca Ford un giovane guidatore europeo su quattro si è scattato almeno una volta una fotografia, distraendosi dalla guida. È per questo che Ford Italia ha lanciato la campagna social “Don’t Tap and Drive”, pensata per la piattaforma di condivisione di foto Instagram.
La campagna social per non distrarsi
Sul profilo Instagram di Ford Italia sono stati pubblicati tre scatti di automobili. Toccando le immagini sullo schermo appariranno una serie di tag che formano le sagome di un cane, di un passeggino e di una persona che corre. Ciascuna nuvoletta rimanda al profilo di un influencer che con una sua foto sostiene la campagna per una maggiore responsabilizzazione alla guida. L’iniziativa rientra nel programma “Driving Skills for Life”, partito in Italia nel 2013 in sette città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza). Dsfl ha rappresentato per l’azienda un investimento di circa 12 milioni di euro.
Riconoscere i pericoli al volante
Nel corso di questi quattro anni sono stati circa 2.500 i ragazzi coinvolti nel progetto che punta a evitare distrazioni mentre si è al volante, riconoscere i pericoli in maniera veloce, controllare il veicolo durante le emergenze, gestire gli spazi e la velocità. Sono state fornite informazioni tecniche sulla dinamica del veicolo e su come reagiscono gli pneumatici in determinate situazioni. Nel 2016 l’azienda ha intitolato la campagna di sensibilizzazione “Don’t Emoji and Drive”, mettendo l’attenzione sulle faccine tanto usate nei sistemi di messaggistica.
Imparare a guidare responsabilmente
Nel 2017 Driving Skills for Life farà tappa a Roma e a Palermo per formare più di 650 ragazzi. Il primo appuntamento in programma è a Roma, nell’area antistante la struttura di Eataly Ostiense, il 23 e 24 maggio. Per iscriversi basta andare sul sito www.drivingskillsforlife.it dove è possibile anche vedere alcuni video informativi prodotti dagli istruttori dell’Ovale Blu, con alcune delle tecniche per guidare in maniera sicura. Un esempio: viene simulata con degli speciali occhiali la visuale distorta che si ha quando ci si mette alla guida in stato di ebbrezza. Uno dei comportamenti da evitare.