Il programma è verticale sul settore mobile. Il focus è sulle software house in cui la diversità viene valorizzata
Il fondo di investimento WINGS, focalizzato soprattutto sul sostegno a team femminili di sviluppo di videogiochi, ha annunciato l’ELEVATE Game Accelerator 2023, programma verticale in questa edizione per i dispositivi mobile. A sponsorizzare l’iniziativa troviamo Netflix, il gigante dello streaming che da anni sta investendo anche nell’ambito gaming con decine di titoli già disponibili per gli abbonati. Realizzato da Code Coven, l’ELEVATE Game Accelerator di WINGS è un programma di accelerazione globale online della durata di 4 mesi: offre a 10 team di sviluppatori di categorie marginalizzate per motivi di genere l’opportunità di far evolvere il proprio prototipo di videogioco fino a renderlo pronto al lancio sul mercato. Durante il programma, i team riceveranno anche una retribuzione economica basata su obiettivi intermedi.
«A Netflix abbiamo l’obiettivo di creare una collezione diversificata di giochi per assicurarci di avere sulla piattaforma videogiochi che rispondano alle preferenze di ciascuno dei nostri milioni di membri in tutto in mondo – ha commentato Leanne Loombe, vicepresidente della divisione External Game Development di Netflix -. Siamo orgogliosi di collaborare con WINGS e Code Coven sul programma ELEVATE Game Accelerator per garantire a creatori di videogiochi di diverse categorie l’opportunità di prosperare ed essere avviati al successo».
Leggi anche: Videogiochi, Netflix li fa in serie: 40 nuovi titoli per il 2023. E altri 70 in sviluppo
Se è vero che i temi affrontati nei videogiochi sono da anni votati all’inclusione e alla narrazione di storie originali, sempre meno stereotipate, l’ecosistema gaming degli sviluppatori deve ancora colmare diversi gap. «Crediamo che i giochi più stimolanti e di maggior successo del futuro siano quelli di team caratterizzati da una grande diversità e, offrendo opportunità come ELEVATE, possiamo contribuire a favorire la loro presenza sul mercato», ha concluso Eliana Oikawa, direttore operativo di WINGS.