Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 20 settembre:
- Hackathon Var Group e Talent Garden | 19 – 20 e 21 Settembre a Riccione | Hackathon a tema blockchain organizzato da Var Group, operatore italiano di primo piano nel settore dei servizi e delle soluzioni ICT, e Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale. La maratona di sviluppo permetterà ai giovani talenti di lavorare ad un progetto ad alta priorità strategica che ha come obiettivo migliorare, attraverso la blockchain, i processi reali di aziende di numerosi settori del Made in Italy.
- From today to friday 24th takes place in Lubljana EBCW 2021 European Blockchain Week: Blockchain and AI for European Green Deal. European Blockchain Week 2021 (hybrid edition) organized in framework of Slovenian Presidency of the Council of the European Union.
- Alle 18:00 riparte dopo la pausa estiva Età Ibrida, la rassegna di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi dedicata ai temi dell’innovazione. Alla vigilia della Milano Fashion Week un evento dedicato alla fashion industry. In un’epoca contraddistinta da repentini e profondi cambiamenti, anche il mondo della moda ha vissuto grandi trasformazioni. I suoi confini, le sue logiche e i suoi protagonisti sono stati ridefiniti, continuano a esserlo e lo saranno nei prossimi anni. Ne discutiamo con Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson Italy, che ha firmato con Philip Kotler e Riccardo Pozzoli il libro “Onlife Fashion 10 regole per un mondo senza regole”.
Martedì 21 settembre:
- Si svolge oggi per tutta la giornata il Cybersecurity ed Ethical Hacking una Tavola Rotonda con gli esponenti di spicco della scena cybersec italiana.
- Alle 10:00 online in diretta da Palazzo Giureconsulti si svolge il Tavolo Giovani Pre-cop26 Pre-Cop26 “Le giovani imprese di Milano che vincono la sfida della sostenibilità”. L’incontro ha lo scopo di fornire un ambiente informale, in cui discutere potenziali ostacoli all’aumento dell’ambizione climatica e stabilire strategie per superare tali sfide durante i negoziati COP26.
- Alle 16.00 alla Camera dei Deputati la conferenza stampa “Fare nuova l’impresa” in cui si presenteranno alcune proposte per l’ecosistema startup. L’iniziativa è promossa da FacciamoECO e curato da Alessandro Fusacchia con Lexia avvocati, VC Hub Italia, onde alte e JA Italia e la media partnership di StartupItalia e Fortune Italia.
- At 5:00 pm takes place The Swedish Startup Conference 2021 The first annual conference for Swedish Startups, gathering founders, VCs, executives, seed fund partners, general partners, journalists and bloggers from diverse backgrounds and industries.
Mercoledì 22 settembre:
- Alle 16:30 organizzato da CLUB degli INVESTITORI si svolge il premio Premio Business Angel dell’Anno 2021. Sarà possibile seguire anche la diretta streaming a questo link
- EcommeceTalk | 22 settembre | incontro con Luca Boldrin Marketplace country Leader Decathlon Italia e Luca Cassina Executive Vice President Customer Success Mirakl con i quali parleremo di nuovi modelli di e-commerce e di marketplace
Giovedì 23 settembre:
- Da oggi fino a domenica 26 settembre si svolge Reload Fun, un luogo di incontro per avventurieri del terzo millennio, nomadi digitali, imprenditori visionari, ribelli, innovatori ed artisti fuori dal tempo. Reload è un evento dedicato a tutti coloro che non hanno alcun rispetto per lo status quo, a coloro che credono che un futuro diverso è possibile, a coloro che riescono a far succedere le cose, a coloro che pensano di poter cambiare il mondo e alla fine lo cambiano davvero.
- Oggi e domani venerdì 24 settembre a Torino presso presso le OGR, Officine Grandi Riparazioni, di Torino si svolge Italian Tech Week, una tech conference che ha l’obiettivo di riunire idee, esperienze e storie del panorama tecnologico internazionale. Un eventoi in cui si riuniranno le menti più brillanti della scena tech mondiale per ispirare e connettere chiunque creda in un futuro in cui la tecnologia e l’innovazione sono estensioni delle possibilità umane.
- Si svolge oggi la quarta edizione di 4eCom a Milano e si tornerà a parlare di #eCommerce con gli eCommerce. 4eCom nasce dall’idea di tre aziende digital, che lavorano con gli eCommerce, con l’obiettivo di far incontrare i merchant, agenzie e professionisti, per condividere con loro le opportunità del marketing e della gestione degli ShopOnline.
- Alle 15.30 il quinto incontro del ciclo di appuntamenti organizzati da Digital Magics, GIOIN 2021, che sarà dedicato al Fashiontech. I più importanti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana e alcune delle startup che stanno cambiando il settore si interrogheranno sull’evoluzione e le tendenze della contaminazione fra moda e tecnologia.
- Alle 17:00 organizzato da Le Village by CA Milano appuntamento con l’evento: “Innovazione, sostenibilità e rapporto con la filiera“, un evento in cui si partirà da un excursus della situazione delle aziende italiane grazie alla posizione privilegiata di Cerved, che gli permette di avere un vero e proprio osservatorio sulla sostenibilità delle imprese. Proseguiremo con le esperienze dirette di grandi aziende che ci racconteranno come hanno integrato la sostenibilità nella strategia e nelle modalità operative, con applicazioni pratiche nel mondo della mobilità con Ferrovie dello Stato Italiane, del credito con Agos e del food con Parmalat.
- Alle 21:00 Solutzione, la prima agenzia pubblicitaria a risposta diretta lancerà un webinar documentario gratuito sul passato, presente e futuro della pubblicità. “Il triangolo oscuro” analizzerà proprio il cosiddetto marketing triangle, spiegando in dettaglio i tre pilastri fondamentali per una campagna di advertising efficace:
Venerdì 24 settembre:
- Da oggi a domenica 26 settembre si svolge la sesta edizione del Modena Smart Life il Festival della cultura digitale, è “Ambienti: digitali, ecologici, sociali”. Anche quest’anno Confesercenti Modena organizza un evento che approfondisce il tema della manifestazione e lo cala nella realtà della micro-piccola-media impresa del commercio e dei servizi. Non è un caso che il titolo dell’iniziativa organizzata dal Digital Innovation Hub sia “Le imprese digitali ecologiche sociali”. Alle 15 parte in collegamento online Nicoletta Polliotto con un talk intitolato: “Comunicare Online per Posizionare il tuo Brand“.
- Non è prettamente digital, ma vi segnalo che da oggi fino a domenica 26 settembre a Milano presso la Triennale si svolge Il Festival delle Serie TV, un Festival interamente dedicato alle Serie TV, tre giorni di incontri, proiezioni ed eventi attraverso gli occhi e le voci di chi ha scritto, diretto e interpretato le Serie TV del momento. Una grande festa e un’esperienza immersiva e coinvolgente che vede protagonisti i più grandi broadcaster e i servizi di intrattenimento via internet, nazionali e internazionali
- Alle 9:30 l’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano presenta “Digital Content on Tour”, un percorso di 3 eventi in live streaming per rimanere aggiornati sull’evoluzione del mercato dei contenuti digitali. Il Convegno di presentazione dei risultati 2021 della Ricerca “Digital Audio: Music, Podcast & Audiobook” dell’Osservatorio Digital Content presenta in dettaglio una fotografia del mercato italiano dei contenuti digitali audio – musica, podcast e audiolibri – con l’obiettivo di delinearne l’evoluzione.
- Alle 11:45 l”Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano presenta “Digital Content on Tour”, un percorso di 3 eventi in live streaming per rimanere aggiornati sull’evoluzione del mercato dei contenuti digitali. Il Convegno di presentazione dei risultati 2021 della Ricerca “Digital News & eBook” dell’Osservatorio Digital Content presenta in dettaglio una fotografia del mercato dei contenuti digitali editoriali in Italia – tra cui i quotidiani digitali, i portali di informazione, i magazine, e gli eBook – con l’obiettivo di delinearne l’evoluzione.
- Co-Marketing Day | 24 settembre | Il Co-Marketing Day è il primo evento al mondo che mira a creare collaborazioni win-win tra aziende, professionisti, startup e istituzioni.
- Da oggi fino a domenica 26 settembre si svolge l’Agile People Camp 2021, il cui formato sarà focalizzato sul concetto di Agile People a 360°. Camp, ovvero una Un-conference, perché l’esperienza degli ultimi anni nell’organizzazione e partecipazione a questo tipo di eventi (Agile Coach Camp, Product Ownership Camp, Socrates) ci convince sempre di più che siano il modo migliore per creare legami forti e duraturi tra le persone, stimolare la creatività, e perché no, rilassarsi e divertirsi tutti insieme.
- Alle 18:00 organizzato da SingularityU Milan Chapter vi segnalo la live streaming: “NFT: che cosa sono e come funzionano“. I Non Fungible Token (NFT), speciale tipo di token crittografico, rappresentano qualcosa di unico, e non sono intercambiabili. Stanno destando un grande interesse e stimolando rilevanti potenzialità applicative.
Sabato 25 settembre:
- Si svolge oggi a Cuneo, l’evento Great Innova Great Innova è un movimento di attivazione territoriale organizzato dalla tribù degli innovatori cuneesi. E’ un evento dedicato all’ innovazione di cui la trasformazione digitale è solo uno dei paradigmi per la crescita dei sistemi e l’aggiornamento delle competenze.
- Oggi a Taranto, si svolge la I Edizione di TAWAVE– che gode del patrocinio del Comune di Taranto – si terrà il 25 settembre presso Salina Hotel. Il soggetto promotore che si occupa dell’organizzazione della manifestazione è “surfHers”: associazione di promozione socio-culturale, che nasce con lo scopo di diffondere consapevolezza sui temi della tecnologia e dell’innovazione digitale e di incoraggiare la ricerca all’interno delle aziende. L’associazione surfHers, nelle persone di Alessia Demarco, Mariagrazia Efato, Valeria Merlo, Stefania Ressa e Carlotta Spalluto – tutte professioniste tarantine nel settore digitale – intende cogliere l’opportunità dell’informazione digitale come strumento di cambiamento che mette l’uomo al centro di questo progetto di sviluppo continuo. Il fine ultimo resta la valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni e al di fuori delle stesse.
TAWAVE, si svolgerà nell’arco di un intero pomeriggio e ospiterà alcune delle personalità più note in Italia, impegnate nel settore dell’alta tecnologia, dell’innovazione e che si confronteranno sul macro-tema della sostenibilità digitale e delle società data driven.L’evento è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria perché i posti sono limitati.