Un JRPG a turni con tanti personaggi e scontri in stile concerto
A dieci anni dalla pubblicazione di Fairy Fencer F in Giappone, la serie RPG targata Idea Factory torna con un nuovo titolo. Fairy Fencer F: Refrain Chord, disponibile su PlayStation, Nintendo Switch e PC, è un RPG a turni dall’impronta grafica decisamente nipponica, capace di conquistare gli amanti dei JRPG. La nota peculiare di questo videogioco è che per sconvolgere il campo di battaglia alcuni personaggi hanno la possibilità di intonare melodie che non faranno da banale tappeto musicale degli scontri. Per scoprire di più date un’occhiata alla nostra recensione di Fairy Fencer F: Refrain Chord.
Fairy Fencer F: Refrain Chord inizia senza dare un’infarinatura generale al gamer che è a digiuno della lore. Ma poco importa: come spesso accade con certi titoli, è possibile portare a termine la storia senza concentrarsi più di tanto sulla trama. Il combat system è la parte regina. Un breve dialogo iniziale separa il gamer dal primo scontro: la fase tutorial è ideale per capire come si strutturano le battaglie.
Leggi anche: Adventure Academia: The Fractured Continent, la classe non è acqua
Il terreno di scontro è suddiviso in tessere di una scacchiera non uniforme, dal momento che sono presenti differenti ostacoli e zone in cui non possiamo andare. Una volta deciso il movimento del personaggio di turno occorre decidere cosa fare: attaccare, usare le abilità o le risorse e passare all’eroe successivo che andrà gestito allo stesso modo. Importante sarà anche scegliere come orientare il guerriero o la guerriera dopo l’attacco, per ridurre al minimo i colpi avversari che arriveranno senza che noi potremo fare nulla a turno finito.
Leggi anche: Blue Reflection: Second Light, su PS4 il seguito della saga JRPG
Nel momento in cui si intonano le canzoni i campi di battaglia si animano ulteriormente, dando vita a un’atmosfera grafica e sonora molto simile a Just Dance, con luci neon fluorescenti. A livello grafico Fairy Fencer F: Refrain Chord ha il pregio di una ricchezza di nemici con sprite che tuttavia avrebbero potuto essere più accattivanti e invece sono risultati acerbi. Le animazioni, una volta deciso l’attacco, rientrano nel genere e sono comunque piacevoli per accompagnare l’azione. A un costo non indifferente sullo store Nintedno è un titolo che va valutato attentamente. Gli scontri alla lunga possono annoiare chi non ha il pallino del gameplay a turni.