Tra i videogiochi JRPG questo si gioca sul filo dei secondi
La rigiocabilità è un elemento prezioso e non sempre facile da realizzare. Consente alle migliori esperienze in console di essere rivissute nei panni di un altro personaggio, o seguendo un filone della storia completamente diverso. Fallen Legion: Rise to Glory, disponibile anche sulla next gen di Xbox, mette il gamer di fronte a un bivio. Impersonerà la principessa, destinata a divenire imperatrice, oppure il generale, che la fronteggerà a viso aperto? Capite bene che le strade sono opposte e vi porteranno a considerare l’una e l’altra posizione.
Sviluppato da YummyYummyTummy, Fallen Legion: Rise to Glory è un titolo che aveva già fatto la sua comparsa su Nintendo Switch, con una proposta JRPG interessante, ma che non convince del tutto quando si tocca il tasto del combat system. Se vi piacciono le atmosfere che mescolano il fantasy al medioevo, troverete pane per i vostri denti, con personaggi ben caratterizzati e mostri dalle sembianze bestiali sui quali riconosciamo esser stato fatto un discreto lavoro creativo.
Fallen Legion: Rise to Glory è un’avventura che vi porterà alla scoperta di un mondo dove il male e gli intrighi stanno prendendo il sopravvento. A seconda della vostra scelta sul personaggio la trama si snoderà in un verso o nell’altro. Non male i dialoghi, stile visual novel, che consigliamo di leggere in maniera approfondita (il titolo è disponibile in inglese) per non perdersi nulla ed entrare nella parte. Come JRPG l’azione è tuttavia decisamente limitata, dal momento che gli spostamenti avvengono in automatico in schermate a scorrimento orizzontale, scontro dopo scontro.
Leggi anche: Gale of Windoria, su Xbox un JRPG che omaggia Zelda
Il combay system, dicevamo, non ci ha convinto del tutto. Governando quattro eroi, tra cui il o la protagonista, il gamer deve gestirne attacchi e parate seguendo un metodo da rhythm game, schiacciando ripetutamente il tasto assegnato a ciascuno di loro. Se preferite i giochi di ruolo in cui il tempo è dalla vostra, Fallen Legion: Rise to Glory potrebbe annoiarvi alla svelta. La vittoria o la sconfitta si giocano sul filo dei secondi, sia quando si decide di attaccare al momento giusto, sia quando si azzecca una parata.
Con una colonna sonora movimentata, Fallen Legion: Rise to Glory non vi chiede di essere pazienti, ma rapidi e astuti. Dal punto di vista grafico, per quanto ci si trovi di fronte a un prodotto old gen, sottolineiamo l’impegno nel ricreare un universo e un bestiario davvero originali, con protagonisti che viaggiano in un mondo che varia scenario dopo scenario.