Gli esemplari della preziosa Ruby Roman sono stati battuti all’asta per 1,1 milioni di yen e acquistati da un supermercato di Hyōgo. Che ha anche deciso di offrirli ai clienti
Pochi acini d’uva venduti all’asta per una somma da capogiro: 1,1 milioni di yen (circa 11 mila dollari). È successo in Giappone e lo riporta il Japan Times. La persona che ha piazzato l’offerta rappresentava il supermercato di Kurashi Kaientai, a Hyogo. Il portavoce di Kaientai ha raccontato che questi 30 acini di uva Ruby Roman saranno esposti nel punto vendita e regalati ai clienti. Considerato il valore acquisito da ogni acino dopo questa offerta (circa 366 dollari a bulbo d’uva), si tratta di un regalo davvero prezioso. L’affare in sé sembra bizzarro, ma una sua motivazione ce l’ha. Come altri tipi di prodotti freschi e frutti di mare in Giappone, gli acini di Ruby Roman sono molto ricercati tra le primizie in vendita nelle aste stagionali dedicate al cibo. Si pensa che questi primi grappoli portino anche prestigio e fortuna: per questo raggiungono prezzi, da capogiro.
Grappoli a peso d’oro
L’offerta piazzata dal portavoce di Kaientai ha infranto il record stabilito nel 2008, quando primi grappoli simili a questi furono venduti per 100.000 yen (circa 0,99 dollari). Nel 2011 il prezzo è quadruplicato, arrivando a 500.000 yen (circa 4,96 dollari), per arrivare nel 2015 a toccare il milione di yen (circa 9.936 dollari). Secondo il Wall Street Journal il prezzo di questo frutto nei negozi parte da 25.000 yen al grappolo (circa 0,25 euro), a seconda della qualità scelta.
C’è anche la premium class
La Ruby Roman è coltivata nella regione di Ishikawa, a nord-ovest, protetta da un programma governativo iniziato nel 1994. Per essere definita Ruby Roman, ogni acino deve contenere il 18% di zucchero, pesare almeno 20 grammi e avere una bassa acidità. Ci sono anche diversi tipi di Ruby Roman, tra cui i grappoli “special class” che arrivano a pesare 600 grammi e quelli “premium class” con acini da almeno 30 grammi, per un totale di 700 grammi a grappolo. Nel 2010 sono rientrati nella tipologia premium solo 6 grappoli. Nessuno nel 2011. I pretendenti per questi preziosi grappoli sono molti. Nel passato le offerte più alte per questi preziosissimi acini sono arrivati da chef, pasticcieri e perfino un wedding planner.