Il social network, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Culturali, ha dedicato una settimana al racconto del cibo italiano. I migliori tweet
Raccontare l’Italia attraverso il cibo è una ricetta che convince tutti. Il New York Times ha dedicato a Massimo Bottura, lo chef che guida il miglior ristorante del mondo, un video in cui illustra la celebre lasagna del mentore dell’Osteria Francescana attraverso i rumori. Twitter, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Culturali ha deciso di promuovere le storie scritte dal e intorno al cibo attraverso #ItalyFoodWeek: sette giorni (dal 14 al 20 ottobre) dedicati ai racconti di chi il cibo lo fa, ma anche di chi lo mangia.
Nel corso della settimana si sono avvicendati 7 hashtag, uno per ogni giorno di #ItalyFoodWeek. Per capire cosa ci siamo raccontati, abbiamo raccolto i tweet migliori per ognuno. Niente paura, comunque: se vi è sfuggita l’iniziativa, potete continuare a twittare seguendo gli hashtag.
1. #zerosprechiFW
Venerdì 14 ottobre è stata la giornata dedicata alla lotta allo spreco alimentare e alle strategie per combatterlo. Abbiamo visto quanto Milano stia combattendo per mettere a punto strategie efficaci e comportamenti virtuosi, e tutte le startup che si sono inserite in questo solco. Con #zerosprechiFW Banco Alimentare ci ha informati che nel 2015 sono stati circa 1.125.000 i piatti pronti salvati dal bidone dell’immondizia e redistribuiti.
Ecco il tweet #zerosprechiFW che ci è piaciuto di più
Love food, hate waste #zerosprechiFW #ItalyFoodWeek pic.twitter.com/sBUh247aBL
— Orange Fiber (@OrangeFiber) 14 ottobre 2016
2. #kmzeroFW
Con questo hashtag si è cercato di approfondire il concetto di filiera corta, cercando di dare visibilità ai produttori, ai prodotti e alle conseguenze di questo circolo virtuoso sulla salute umana e sull’ambiente. La conduttrice tv Francesca Barberini ha posto alla rete un interessante interrogativo: saremmo disposti a rinunciare ad avocado, banane, datteri e il preziosissimo zenzero per rispettare e tutelare il km zero?
Ecco il tweet #kmzeroFW che ci è piaciuto di più
Ecco a voi l’unico alimento “chilometri zero” #kmzeroFW per ogni bambino da 0 a 6 mesi
UNICEF per #ItalyFoodWeek pic.twitter.com/OkOp6RWkaq— UNICEF Italia (@UNICEF_Italia) October 16, 2016
3. #apranzoinsiemeFW
Il pranzo della domenica è sacro, specie in Italia. Il 16 ottobre #ItalyFoodWeek si è concentrata su #apranzoinsiemeFW, un appuntamento per scoprire i tanti modi per condividere mangiando. A sorpresa gli utenti si sono scatenati sul pane. Coldiretti ha reso noto che “Con appena 85 grammi a testa al giorno i consumi di pane degli italiani hanno raggiunto il minimo storico”, mentre la blogger Claudia Tiberti dice “A tavola si parla, a tavola si ascolta. Il pane non può mancare”.
Ecco il tweet #apranzoinsiemeFW che ci è piaciuto di più
Si può cucinare nello spazio? @argotec_it ci ha provato con @AstroSamantha! Il video è esilarante! #mfr16 #apranzoinsiemefw @MakerFaireRome pic.twitter.com/Nxk8PPpuDy
— FutureFoodInstitute (@Ffoodinstitute) October 16, 2016
4. #prodottitipiciFW
Lunedì 17 ottobre è stata la giornata dedicata ai prodotti italiani protetti dai marchi Dop e Igp. Cosa si nasconde dietro questi tesori della tavola? Come convertirli in succulenti manicaretti? Lorenzo De Guio, terzo classificato a MasterChef Italia 5, twitta una foto dei canederli allo speck: “chiedetemi la ricetta, ma non le dosi”. Bruno Barbieri si è fatto immortalare dietro un banco di frutta: “Abbiamo la fortuna di vivere nel paese più appetitoso del mondo!”. E come dargli torto…
Ecco il tweet #prodottitipiciFW che ci è piaciuto di più
#prodottitipiciFW #Italia, the European country with the highest number of PDO, PGI, TSG recognised by the EU: we have 285 #ItalyFoodWeek pic.twitter.com/Nwe4NJznVZ
— Italiantourism (@enitnordamerica) October 18, 2016
5. #vinoFW
Il 18 ottobre è stato il momento del vino, un’occasione per celebrare le etichette e i produttori che fanno grande l’Italia nel mondo. Secondo i dati riportati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’Italia è il primo produttore al mondo, per un valore prodotto superiore ai 14 miliardi di euro. Solo l’export vale 5,4 miliardi. Coldiretti aggiunge che la filiera vitivinicola dà lavoro a 1,3 milioni di persone. C’è anche chi parla di neuromarketing e degli elementi che influenzano l’acquisto di una bottiglia di vino.
Ecco il tweet #vinoFW che ci è piaciuto di più
Scoprire come nascono l’#Amarone, il ripasso e gli altri vini della Valpolicella? Si può fare in cantina! #vinoFW https://t.co/1ji3xtom4K pic.twitter.com/14kE87qTYk
— MovimentoTurismoVino (@MTV_Italia) October 18, 2016
6. #cucinaFW
Dalle ricette della nonna ai più grandi chef d’Italia che raccontano l’amore per la cucina: mercoledì 19 ottobre è stato il momento del #cucinaFW. Il Mipaf propone un videomessaggio di Carlo Cracco, mentre l’attore Riccardo Rossi si è esibito in un omaggio culinario ad Amatrice.
Ecco il tweet #cucinaFW che ci è piaciuto di più
Spesa di stagione, proprietà dei cibi e ricette: segui i consigli di @campagnamica https://t.co/W4vSq0kzL9 #cucinaFw #ItalyFoodWeek pic.twitter.com/qGGo9B1eRc
— Coldiretti (@coldiretti) October 19, 2016
7. #ciboesaluteFW
Giovedì 20 ottobre si è messo in risalto il rapporto tra cibo e salute. L’Italia del resto è il paese della dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco dal 2013 e garanzia di longevità per tutti quelli che la seguono. Ancora Coldiretti fa notare che gli italiani detengono il record della longevità, con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 per le donne.
Ecco il tweet #ciboesaluteFW che ci è piaciuto di più
#Health Tips
È arrivato l’autunno ed ha portato con sè i malanni da cambio di stagione ma noi vi mostriamo come difendervi!#ciboesaluteFW pic.twitter.com/mQI5XHWEE2— WOOP food (@WoopFood) October 12, 2016