I brand, l’innovazione, il cibo, Internet of food: a Seeds&Chips un seminar con IAB Italia. Gualtieri: “Anche la comunicazione è parte del processo di innovazione del food”
Un Seminar verticale dedicato al tema del Food. E’ Food For The Digital Feed, che si terrà all’interno di Seeds&Chips, manifestazione giunta al secondo anno e dedicata all’incontro tra cibo, scienza e tecnologie digitali. L’evento, organizzato da IAB Italia e Seeds&Chips, avrà luogo a Milano il 12 maggio. Obiettivo di Seeds&Chips è stimolare l’ecosistema delle tecnologie, della ricerca delle applicazioni e dei servizi che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e comunicato, ovvero Internet of Food. Tale obiettivo è perseguito in stretto raccordo con il Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che è Advisor Scientifico ufficiale dell’evento.
In campo nomi di spicco
IAB Italia, player strategico nel mondo dell’innovazione, metterà a disposizione dell’evento il suo know-how sui temi oltre al parterre dei soci, per andare a approfondire tutte quelle tematiche legate al mondo della comunicazione digitale in grado di generare valore anche in singoli ambiti. L’agenda della giornata è ancora in definizione, con alcuni nomi di spicco già confermati, come Sam Kass, Senior Policy Advisor for Nutrition Policy del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, oggi è Senior Food Analyst di NBC News. Uno dei momenti topici della giornata sarà una lettura critica e ragionata del mercato degli investimenti adv in ambito food. “Il Filone dei Seminar Verticali è stato inaugurato l’anno scorso con il primo appuntamento dedicato al Pharma. Per questo Seminar abbiamo voluto legarci a un evento nuovo nel panorama italiano ma che ha subito riscosso grande successo e che è riconosciuto dai player come autorevole”, ha detto Aldo Agostinelli, Vice Presidente di IAB Italia. “Abbiamo voluto organizzare un appuntamento all’interno di una manifestazione che vede la presenza di oltre 400 aziende, per poter portare il nostro contributo e far conoscere le dinamiche della nostra Industry”. Soddisfatto Marco Gualtieri di Seeds&Chips: “Siamo molto contenti di questa collaborazione con IAB perché nell’ampio processo di cambiamento e innovazione e ricerca del food che noi rappresentiamo a Seeds&Chips, certamente uno dei più importanti e veloci è quello della comunicazione. Accanto a nuovi strumenti e linguaggi c’è infatti una conclamata e crescente esigenza dei consumatori a interagire in maniera più diretta e profonda con i brand e quindi con i prodotti alimentari. Un processo in enorme evoluzione che, grazie alle reciproche competenze, riusciremo a far conoscere e rappresentare con il coinvolgimento di leader e protagonisti”.
Cosa è Iab Italia
Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica. L’obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media. Oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnato nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising e nelle attività di ricerca. IAB Italia fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa
Il salone Seeds&Chips
Seeds&Chips è il primo salone internazionale dedicato alle aziende e alle startup digitali che stanno innovando nella filiera agroalimentare. Quattro giorni di esposizione e conferenze. La prima edizione si è tenuta a Milano a marzo 2015. Prossimo appuntamento dal 11 al 14 maggio 2016, presso Mi.Co. Milano Congressi.