Si chiama Electro Fork: stimola le papille gustative con l’elettricità e consente di sentire il sale anche quando non c’è. Un aiuto per chi soffre di ipertensione. In attesa di nuovi sapori
Il miglior condimento non è la fame (come dicevano i nostri nonni): è l’elettricità. L’Università di Tokyo ha creato una forchetta che sostituisce il sale: grazie a leggeri impulsi elettrici, stimola la lingua e consente di percepire la sapidità (che in realtà non c’è). Un aiuto per chi soffre di ipertensione.
Una Electro Fork contro l’ipertensione
Si chiama Electro Fork ed è stata sviluppata all’interno di “No Salt Restaurant”, un progetto mirato a un’alimentazione più adatta a chi soffre di pressione alta o, più in generale, a tutti coloro che devono ridurre o eliminare il sale. L’organismo ne guadagna e il gusto non ne risentirebbe.
Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, dopo i 25 anni di età, una persona su tre soffre di ipertensione, anche per un eccessivo consumo di sale. Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie indica in 2 grammi al giorno la quantità consigliata di sodio da consumare (poco meno di 6 grammi di sale da cucina). La metà del consumo medio in Italia.
In un video diffuso su Vimeo (per la verità dallo stile più pubblicitario che scientifico), una donna mangia di tutto, dall’hamburger al maiale fritto (senza sale ma non senza calorie). Prima del pasto, schiaccia un pulsante per dare la scossa.
[vimeo id=”159910299″]
Non solo salato (ma per ora niente dolce)
Il principio di stimolare le papille gustative per riprodurre i sapori potrebbe essere applicato anche oltre il salato. La buona notizia: Electro Fork funziona già con l’aspro (e con il poco invitante sapore metallico). La cattiva: al momento nessun risultato sul dolce. I golosi che aspirano al gusto di un profiteroles con le calorie di una galletta di riso dovranno aspettare.
Dopo i primi test interni, il 10 aprile No Salt Restaurant diventerà un locale vero e proprio: aprirà le porte a chi vorrà far parte della sperimentazione. Al momento Electro Fork non è in vendita, anche se, fanno sapere dall’Università di Tokyo, il costo sarebbe contenuto (circa 17 euro). Prezzo invitante. Chissà il gusto.
Paolo Fiore
@paolofiore