Sulle tv di stato cinesi Cctv (ma anche sulle principali piattaforme internet e mobile) 100 servizi televisivi in HD: cucina e turismo i protagonisti del made in Italy attraverso Gambero Rosso
Il made in Italy culinario sbarca sulla tv cinese con oltre 100 servizi televisivi in HD. In vetrina (digitale) per i consumatori cinesi ci saranno i nostri migliori vini, i prodotti e i territori della industria agroalimentare italiana, veicolati attraverso contenuti di Gambero Rosso che ha siglato un accordo con Giglio Group.
Made in Italy, 100 mln di spettatori a puntata
Il grande pubblico tv cinese avrà dunque l’occasione di conoscere nuovi contenuti e protagonisti dell’enogastronomia italiana. Ma non solo, perché Gambero Rosso è stato il primo in Italia (dal 1999) a dedicare un canale televisivo al cibo di qualità e alla promozione dei territori e perciò grande attenzione nella definizione dei contenuti dei programmi verrà rivolta anche alla crescente domanda di turismo cinese verso l’Italia, che sempre più guarda all’Italia come meta di turismo imprenditoriale e di alto livello. L’iniziativa è frutto dell’accordo tra Giglio Group e Gambero Rosso per la trasmissione di contenuti del settore agroalimentare, enogastronomico e turistico italiano, da diffondere sulle tv di stato cinesi Cctv e sulle principali piattaforme internet e mobile. Attraverso la controllata Giglio TV, Giglio e’ l’ unico gruppo televisivo italiano presente in esclusiva in Cina. L’accordo porterà vantaggi rilevanti ai due gruppi nel medio periodo: le nuove produzioni avranno infatti grande visibilità sia a livello televisivo, sia sulle principali piattaforme internet e mobile – Youku Tudou e IQIYI – su cui Giglio Tv ha lanciato canali dedicati all’Italia molto seguiti. Il principale veicolo di diffusione dei contenuti di Gambero Rosso e dei servizi sarà “Made In Italy”, il magazine settimanale co-prodotto da Giglio TV in onda sul canale di Stato Cctv, che rappresenta la più importante vetrina sull’Italia in Cina e racconta il meglio dell’”Italian Style of Life”, con ascolti medi superiori a 100 milioni di telespettatori a puntata.
Un mercato dalle potenzialità enormi
“Siamo entusiasti per questa collaborazione fra due aziende italiane leader, entrambe quotate in Borsa nell’ultimo anno – ha commentato Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso – Da tempo Gambero Rosso ha investito sulla Cina realizzando la Guida Vini d’Italia in cinese, eventi promozionali B2B, fra cui i Tre Bicchieri, che anche quest’anno si terranno a Shanghai e a Pechino”. La partnership con Giglio Group si aggiunge ad altre collaborazioni strategiche attivate con alcuni dei più importanti media del settore food, wine e leasure nel mondo. Insomma, un mercato enorme, con “immense potenzialità in termini di utenti e di ritorni”, spiega Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group, “e dove oggi godiamo di un vantaggio competitivo unico dati i rapporti e gli accordi siglati con le principali piattaforme tv internet e mobile cinesi”.