Un programma ricco di appuntamenti per golosi e curiosi del settore food. Cosa non potete perdervi dal 5 all’11 ottobre
Un programma ricco di appuntamenti per golosi e curiosi del settore food. Cosa non potete perdervi dal 5 all’11 ottobre:
Lunedì 5 ottobre
Milano Golosa – Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi 14, Milano: Ultimo giorno della manifestazione organizzata da Davide Paolini, noto anche come Il Gastronauta. Il tema principale dell’edizione di quest’anno è riassunto nello slogan: «Conoscere, fare, assaggiare». Parole semplici e immediate, come la trama della manifestazione, che chiama a raccolta artigiani e piccoli produttori da tutte le regioni d’Italia: salumai, casari, pasticcieri, viticoltori e così via tra eccellenze e biodiversità. Orari: dalle 10 alle 17.30. Biglietto d’ingresso: 10 euro, per i bambini dai 6 ai 10 anni il costo è di 5 euro, per i bambini minori di 5 anni ingresso gratuito.
La vendemmia in via Montenapoleone – via Montenapoleone, Milano: dal 5 all’11 ottobre, nelle strade del quadrilatero della moda tona “La Vendemmia in Monte Napoleone – The World’s Finest Wine and Lifestyle Experience”. Un mix che unisce il mondo del lusso ai vini più prestigiosi. Ad essere coinvolte anche le boutique di vie Verri, Sant’Andrea, Borgospesso e Santo Spirito, che ospiteranno sommelier e famose cantine vinicole italiane e del mondo.
La novità 2015 è il focus “Donne e vino: l’altra metà del calice” con protagoniste le maggiori esponenti del mondo enologico italiano, venerdì 9 ottobre a Palazzo Bovara che il giorno prima, giovedì 8 ottobre alle 18.15, ospiterà l’asta di bottiglie di vino esclusive offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Dynamo Camp Onlus. Sempre venerdì 9 ottobre Wine Tasting con degustazioni al Salone delle Feste (via Gesù 6/8). “La Vendemmia” si accompagna all’iniziativa che vede alcuni tra i ristoranti più esclusivi di Milano offrire, in questa settimana, particolari menu a prezzo fisso, con un costo di 30 euro per il pranzo e 50 euro per la cena, abbinato ad un calice di vino (le altre bevande sono escluse). Necessaria la prenotazione anticipata del “Menu La Vendemmia”.
Martedì 6 ottobre
Mangiacinema – Salsomaggiore Terme (Pr): iniziato il 30 settembre, il festival si concluderà il 7 ottobre. Mangiacinema è la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso. Sta arrivando la seconda edizione. Vieni a Salsomaggiore Terme dal 30 Settembre al 7 Ottobre 2015: la settimana più golosa dell’anno, tra degustazioni gratuite, proiezioni appetitose, show cooking e incontri con artisti del Gusto e dello Spettacolo. Il 6 ottobre: alle 18 al Grand Hotel Porro, “Sognando la California”, show cooking dello chef del “Magnaghi” Daniele Persegani e del collega statunitense Robert Jefrey. Degustazioni a sorpresa.
Mercoledì 7 ottobre
Mangiacinema – Salsomaggiore Terme (Pr): ultimo giorno di Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso. Sta arrivando la seconda edizione. Vieni a Salsomaggiore Terme dal 30 Settembre al 7 Ottobre 2015: la settimana più golosa dell’anno, tra degustazioni gratuite, proiezioni appetitose, show cooking e incontri con artisti del Gusto e dello Spettacolo. Due eventi: alle 18, al Grand Hotel Porro,
“Pane, miele e fantasia” show cooking dello chef del “Magnaghi” José Luis Stella con degustazione di pani dolci e salati. Segue presentazione del volume A tavola con il pane di Salsomaggiore con l’autore Roberto S. Tanzi e l’editore Antonio Battei. Infine, degustazione di miele biologico dell’apicoltura Casa Pietra. Secondo appuntamento, alle 20.45 al Cinema Odeon: serata d’onore con Franca Valeri, “Bugiarda no, reticente”: Segue “Salso millecolori”: il meglio dei prodotti “Made in Salso” nel gran buffet allestito dall’Alberghiero “Magnaghi” e dagli artisti del gusto di Mangiacinema. Chiude la proiezione del capolavoro di Steno “Piccola posta” (1955) con Franca Valeri e Alberto Sordi.
Venerdì 9 ottobre
EurHop Beer Festival – Salone delle Fontane dell’Eur, Roma: Dal 9 all’11 ottobre, con i seguenti orari: Venerdì dalle 17 alle 3, sabato dalle 12 alle 3 e domenica dalle 12 alle 24. Un evento unico tra birre, degustazioni e gastronomia, immersi nel cuore dell’EUR a due passi dal Centro di Roma. Per questa edizione si è deciso di dare ancora più spazio alle eccellenze italiane ed estere allargando l’offerta birraria. La selezione dei birrifici partecipanti, tra i migliori italiani ed internazionali, è a cura del Ma Che Siete Venuti a Fà insieme a Publigiovane. Saranno predisposti circa 45 stand che ospiteranno altrettanti birrifici, italiani e internazionali, rappresentati dai loro birrai, che potranno così proporre le loro creazioni e le novità brassate appositamente per l’evento. Due lunghi banchi di quarantacinque metri, sui quali verranno servite oltre 250 spine.
Mortadellabò – Bologna: Impossibile mancare alla festa della mortadella, simbolo per eccellenza della gastronomia bolognese. Per assaggiare solo il meglio, partecipare a laboratori di degustazione e di cucina a tema in tutta la città, cene e aperitivi in posti che non ti aspetti, inclusi musei e boutique.
Sabato 10 ottobre
In the name of Africa – Piazza Duomo, Milano: la piazza sarà apparecchiata con 10 mila piatti bianchi e blu vuoti, simbolo della fame in Africa, per l’evento di pixel art più grande del mondo. Le persone saranno invitate a dare un contributo per riempirli e i fondi raccolti finanzieranno un progetto dell’ong CEFA in Mozambico.
Pomaria – Cles, Val di Non: visitare il capoluogo della Val di Non, che per l’occasione aprirà alla festa i suoi bellissimi palazzi mitteleuropei, e mangiare, insieme alle mele, tanti altri prodotti d’eccellenza locale. Due giorni, 10 e 11 ottobre, per assaggiare la “mortandela”, salume tra i più apprezzati del Trentino, e i formaggi, ma anche i pani tradizionali, i dolci e i vini. E il bello è che, insieme a tanti laboratori e eventi anche per i più piccoli, sarà anche possibile visitare il frutteto storico di Cles, e imparare a raccogliere le mele in un campo dedicato, come un vero agricoltore.