Il progetto di frutticultura di precisione, sviluppato dalla startup di Marco Zibordi, ha chiuso in anticipo la campagna di equity crowdfunding. C’è ancora più di un mese per continuare a raccogliere fondi
Perfrutto è il progetto di frutticultura di precisione, nato per monitorare la crescita delle piante prevedendone quantità e dimensione. La startup di Marco Zibordi (ceo di HK Horticultural Knowledge, la startup che ha sviluppato PerFrutto), nata da un gruppo di ricercatori e docenti di Agraria dell’Università di Bologna, ha raccolto 75 mila euro su Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci. Il progetto ha raggiunto il 107% della campagna (goal a 70 mila euro). In poche settimane Per Frutto ha trovato 11 nuovi soci su Mamacrowd, con una media di circa 7 mila euro a investimento. La startup ha ancora più di un mese per continuare a raccogliere fondi: la data di chiusura infatti è fissata per l’8 febbraio. È ancora possibile investire, dal momento che PerFrutto ha la possibilità di andare in overfunding, raccogliendo fino a 200 mila euro, come già era successo su Mamacrowd con Club Italia Investimenti 2.
Siamo partiti bene
«Dovremmo avere ancora qualche cartuccia. Stiamo continuando a lavorare sul fronte investitori, siamo partiti bene e ora abbiamo ovviamente alzato ancora un po’ l’asticella» ha detto a StartupItalia! Marco Zibordi. «Siamo contentissimi di com’è andata fino ad ora, gran parte del merito va anche a SiamoSoci, ci hanno seguito costantemente in tutto il lungo e impegnativo percorso preparatorio» ha aggiunto. Mentre sui soci che hanno investito ha detto: «Il panorama degli investitori è molto eterogeneo, abbiamo conosciuto persone con background anche molto diversi e ognuno ha visto nel nostro progetto caratteristiche interessanti diverse». per quanto riguarda il futuro di Perfrutto, Zibordi anticipa: «Puntiamo a diffondere il più possibile il “verbo” della frutticoltura di precisione. Fiere, eventi, convegni, incontri con i potenziali clienti. L’agricoltura è forse uno degli ultimi settori in cui è arrivata l’Information Technology. Per vari motivi il settore è sempre stato molto conservativo, ma ora vogliamo stravolgere questa attitudine e mostrare che l’innovazione può dare ottimi risultati anche in questo campo, andando a valorizzare tradizione ed esperienza».
Quantità e dimensioni, in anticipo
PerFrutto è una startup che permette di conoscere in anticipo la quantità della frutta alla raccolta e il numero di frutti per classe e dimensione. Ha lanciato la propria campagna di equity crowdfunding a novembre 2016 e ha superato l’obiettivo minimo richiesto. La startup ha raccolto 75 mila euro in anticipo di più di un mese sui tempi prefissati, ma ha la possibilità di proseguire il suo overfunding trovando nuovi investitori e soci.
Il calibro digitale, il database e l’algoritmo
Il progetto Perfrutto ruota intorno a tre elementi: il calibit, un calibro digitale dotato di memoria utilizzato per rilevare il diametro dei frutti. Il database con cui confrontare i dati di crescita della propria cultura, una sorta di memoria storica. E l’algoritmo grazie a cui i dati vengono raccolti e processati. Il risultato è uno strumento che permette agli agricoltori di migliorare il profitto dei propri terreni fino al 40% per ettaro.