America batte Italia sulla pizza, macaron più fotografati a Bangkok che a Parigi. Una mappa interattiva mostra le abitudini alimentari in giro per il mondo
Vi siete mai chiesti quale sia il cibo più fotografato al mondo? Probabilmente no, e a dire il vero nemmeno noi. C’è però qualcuno che ci ha pensato così tanto da realizzare una mappa interattiva che mostra esattamente in quale parte del mondo sono stati fotografati alcuni piatti. Lavorando sui dati forniti da Instagram, e incrociando immagini e hashtag, il team di Photoworld ha prodotto un’interessante infografica navigabile che oltre a farci scoprire cosa siano il Banh mi o il Bulgogi, una specie di baguette vietnamita il primo e un piatto di carne coreano il secondo, ci svela alcune informazioni interessanti circa le abitudini alimentari degli instagrammers nei vari Paesi.
A New York più pizze che in Italia
Tipo che il numero di fotografie con hashtag #pizza a New York è di gran lunga più alto di quello di Napoli, Roma, Milano e Bologna messe assieme. Certo, la popolosità delle varie città conta e il dato non ha alcuna rilevanza statistica, ma è divertente osservare la diffusione di alcuni cibi nelle varie parti del mondo.
Parigi capitale dei macaron? Sbagliato
Il fatto che Milano abbia battuto Tokyo per numero di fotografie di piatti di sushi non è l’unica bizzarria che emerge dalla mappa. Tra i risultati più curiosi anche la mania degli abitanti di Bangkok e Seoul per i macaron e il curry più diffuso in Giappone che in India.
Londra regina degli hamburger
Non solo dati sorprendenti. Spulciando tra gli hashtag si trovano anche tante conferme. Ad esempio che Londra è la capitale mondiale degli hamburger, New York la regina del bacon e Madrid dei churros. O che i currywurst se li mangiano solo in Germania.
Cibi sconosciuti
Un altro aspetto divertente dell’infografica è quello di mostrare cibi sconosciuti ai più (o perlomeno a noi). Scoprire cosa sia il Jerk Chicken, un pollo piccantissimo jamaicano amatissimo a New York, che il Pulled pork sia un must tra gli hipster di Londra e che la poutine, un paciugo di patatine fritte e salse, non esca dai confini del Canada sono dati tanto inutili quanto interessanti.
Per chi volesse approfondire, qui trovate la mappa interattiva. Buon giro del mondo!