Da giovedì 17 a domenica 20 settembre ai giardini dell’Auditorium quarta edizione della rassegna dedicata ai segreti dell’enogastronomia locale di qualità, che torna con un programma pieno di appuntamenti: dai laboratori di pasticceria ai nuovi corsi per sporcarsi le mani insieme agli chef
Il rapporto è ormai consolidato. Taste of Roma è infatti un appuntamento imperdibile per scoprire l’enogastronomia romana di qualità sulla scorta dei migliori chef che lavorano nella Capitale. La quarta tappa capitolina del network dei Taste festival – che in Italia coinvolge Milano e l’appuntamento natalizio ma che si allarga ai cinque continenti – andrà in scena dal 17 al 20 settembre, con un esclusivo grand opening giovedì 17 alle 18. L’eredità che si porta alle spalle è quella dei 20mila biglietti staccati l’anno scorso.
I segreti degli chef
Al centro, ça va sans dire, il cibo. Intorno, ci lavorano una dozzina di chef così come le brigate di altrettanti importanti ristoranti (quelli dai quali ci si tiene magari distanti, ritenendoli troppo ricercati) che prepareranno tre raffinate portate da gustare per pochi euro. Anzi, sesterzi. La cornice, come si dice con un pizzico di retorica, è quella – a settembre ancora magnifica – dei giardini pensili dell’Auditorium-Parco della musica. Oltre a mangiare si potrà imparare e mettersi alla prova. Come? In diversi modi. C’è per esempio la scuola di cucina Electrolux Chefs’ Secrets con 24 postazioni di lavoro che ospiteranno 23 corsi per 552 visitatori (occorre prenotarsi). Ancora, l’Electrolux Taste Theatre, un palcoscenico per scoprire i segreti degli chef più famosi e di tendenza (accesso libero). Il pacchetto Electrolux – main sponsor della manifestazione – si chiude con la Vip Hospitality Area dove incontrare uno chef di Electrolux Chef Academy che cucinerà, presenterà gli ospiti e soprattutto rimarrà a disposizione del pubblico per domande e consigli.
Cene musicali, corsi per tutti, degustazioni (anche al buio)
Il programma – oltre ai ristoranti, sempre aperti nei quattro giorni – prosegue con quattro Sensational Dinner firmate Ferrarelle e Champagne Krug. Quattro chef internazionali e altrettanti colleghi italiani si contamineranno per servire sei portate a un tavolo conviviale destinato a 26 fortunati. Il tema delle serate sarà musicale. Prima di procedere oltre, un’altra novità dell’anno: la presenza, nei menu, di una portata speciale (il World of Taste) basata su un ingrediente esotico scelto da diversi Paesi, dalla Corea alla Bolivia passando per la Thailandia, che caratterizzerà un quarto piatto su cui gli chef dei vari ristoranti dovranno misurarsi. Accoppiandoli, grazie ai vinai Trimani, al calice giusto.
Per la prima volta spazio anche al caffè insieme a Musetti, che costruirà un viaggio fra storie e tradizioni internazionali. Da chi coltiva a chi consuma, anche in questo caso con momenti dedicati a creatività e uso dell’ingrediente nella cucina. Oltre all’area bambini completano il programma delle attrazioni In cucina con Snaidero, con una serie di appuntamenti fra cui quelli di Cotto&Mangiato, The Lab, un retrobottega in cui sperimentare con pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer i trucchi degli impasti (mini lezioni da 30 minuti per 16 persone) e Blind Taste con Leffe, assaggi bendati da indovinare scortati dalle birre più affini.
Uno scenario speciale
“Il rapporto che si è creato tra Roma, i romani, e la manifestazione è davvero speciale – ha commentato Mauro Dorigo, general manager di Brand Events Italy – la capitale è un crocevia di culture e di sapori e la magia che si sprigiona all’Auditorium Parco della Musica durante i quattro giorni della kermesse non può essere raccontata, va vissuta”. L’idea di fondo è insomma quella di un rilassato e appassionato appuntamento di fine estate. Quando ancora la città regala serate imperdibili e non si ha voglia di tornare a mangiare al chiuso: “In Electrolux tutto quello che facciamo ha l’obiettivo di permettere alle persone di vivere in modo più intenso, appassionato e stimolante la propria vita in cucina – ha aggiunto Daniele Siciliano, direttore marketing Electrolux Italia – e ci piace essere sempre al fianco di partner di qualità per creare sinergie con aziende d’eccellenza, partecipando a progetti innovativi come Taste festival: quello di Roma rappresenta una nuova occasione non solo per assaggiare piatti prelibati e interagire con una rete di chef professionisti, scoprendo il loro ‘ingrediente segreto’ ma anche per toccare con mano la tecnologia Electrolux più innovativa”.
Gli chef
Tornando a chef e ristoranti, i protagonisti saranno Riccardo Di Giacinto (All’Oro), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Angelo Troiani (Acquolina Hostaria in Roma), Daniele Usai (Il Tino), Francesco Apreda (Imago all’Hassler), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Roy Caceres (Metamorfosi), Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal), Alba EsteveRuiz (Marzapane), Giulio Terrinoni (Per me) e Marco Martini (Stazione di Posta).
Info
Giovedì 17 settembre e venerdì 18 (19-24); sabato 19 e domenica 20 (12-17 e 19-24). Gli ingressi: standard (16 euro, consente accesso e attività esclusa la scuola di cucina), Vip (55 euro, accesso e benefit oltre ai sesterzi inclusi per l’acquisto delle portate), corso di cucina (39 euro, accesso, sesterzi e garanzia di un posto a un corso scelto), junior (10 euro, dai 13 ai 18 anni) e kids (5 euro, dai 5 ai 13 anni). Gratuito per i minori di 5 anni. Tutto il resto sul sito ufficiale.