TheFork Festival (500 ristoranti che offrono sconti del 50% alla cassa) ha portato ai locali 5 milioni di fatturato (stimato) in un mese. Torino, Milano e Roma al top, ecco dove città per città
Un tasso di riempimento dei coperti offerti dai ristoranti pressoché totale, un fatturato stimato di oltre 5 milioni provenienti dalla seconda edizione nazionale di TheFork Festival, evento web organizzato da TheFork, piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti in Italia ed Europa. «Complice l’elevata qualità dell’offerta del TheFork Festival, il periodo del Festival si è chiuso portando ai ristoranti un fatturato stimato di oltre 5 milioni provenienti da TheFork, ovvero dal loro canale di prenotazione online, in un momento in cui la stagionalità non sostiente il settore», spiega Almir Ambeskovic, Country Manager di TheFork Italia. «Una conferma non solo dell’efficacia di iniziative speciali che avvicinano il pubblico alla sperimentazione gastronomica e alla ristorazione di qualità, ma anche della forza del modello di e-booking dei ristoranti da noi introdotto».
Appuntamento fisso per i gourmet
La manifestazione, appuntamento fisso nell’agenda dei gourmet, seppur giovanissima, è stata pensata per dare slancio al settore della ristorazione in Italia e per offrire agli utenti la possibilità di sperimentare nuovi ristoranti. Il format prevede che per un mese, 500 ristoranti offrano sconti del 50% alla cassa, bevande incluse, per gli utenti che prenotano online presso i ristoranti aderenti e con coperti in promozione, attraverso il sito www.thefork.it e l’applicazione mobile di TheFork. Non solo: anche 30 top chef hanno proposto menu speciali a prezzi agevolati per democratizzare l’alta ristorazione nell’ottica di attrarre nuovi clienti. Nel dettaglio dei 500 ristoranti che hanno aderito al TheFork Festival i più performanti hanno sfiorato grazie a questa iniziativa fino a quasi 2000 coperti aggiuntivi provenienti da TheFork, compagnia di TripAdvisor, in 29 giorni. La dimostrazione ulteriore che la prenotazione online e soprattutto da mobile si sta affermando come abitudine di consumo. Il modello dell’e-booking risulta conveniente, smart e pratico, hanno dichiarato alcuni tra i più attivi utenti di TheFork coinvolti dall’azienda in un recente focus group. Per i ristoranti, questi dati sono un indicatore del successo del canale delle prenotazioni online e del gestionale che le abilita, che consente di introdurre nella ristorazione la flessibilità dei prezzi che ha già rivoluzionato il mondo del travel.
Tutti i ristoranti al top
Ecco l’elenco dei ristoranti che hanno ottenuto maggior successo durante la manifestazione e del relativo numero di persone portate al ristorante.
ROMA
Alfredo alla Scrofa: 1217 persone portate al ristorante
Conte dei Cocci: 1125 persone portate al ristorante
La Taverna del West: 1013 persone portate al ristorante
MILANO
A Pazziella: 1988 persone portate al ristorante
Fish Dancer: 1355 persone portate al ristorante
La Filetteria Italiana: 799 persone portate al ristorante
TORINO
Karmacola: 762 persone portate al ristorante
Il Mercante: 634 persone portate al ristorante
Sa corte noa: 553 persone portate al ristorante
FIRENZE
1950 American Diner: 807 persone portate al ristorante
Trattoria Omero: 748 persone portate al ristorante
I Templari: 528 persone portate al ristorante
BOLOGNA
Un Turco Napoletano : 541 persone portate al ristorante
Tafier: 519 persone portate al ristorante
Al Mulino: 316 persone portate al ristorante
VENEZIA
Ristorante Trovatore: 479 persone portate al ristorante
Da Bruno: 204 persone portate al ristorante
Sivoli: 185 persone portate al ristorante
NAPOLI
Tartufi che passione: 144 persone portate al ristorante
B-Factory: 140 persone portate al ristorante
Canta Napoli: 135 persone portate al ristorante
Piattaforma di prenotazioni online
TheFork, brand di TripAdvisor, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 34.000 ristoranti e più di 8 milioni di utenti al mese. La piattaforma opera con il nome lafourchette in Francia e Svizzera, come eltenedor in Spagna e come TheFork in Italia, Belgio, Portogallo Svezia, Turchia e Brasile. Il marchio opera anche in inglese come TheFork.com, in Olanda come IENS e in Portogallo e Brasile come BestTables e in Australia come Dimmi. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare ispirazione e prenotare online e ai secondi di incrementare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso il sito web e l’applicazione mobile di TheFork, gli utenti possono controllare la disponibilità in tempo reale, selezionare il ristorante in base a molteplici criteri come l’area geografica, il tipo di cucina, le recensioni e le promozioni, ed effettuare la prenotazione.