Il progetto è stato presentato dal ministro Maurizio Martina: “L’eredità di Expo passa anche da WikiExpo e dalla sua capacità di raccoglierne i contenuti”
Presentato oggi a Expo2015, WikiExpo è un aggregatore di contenuti crowd-sourced che terrà memoria e traccia di tutti gli eventi e convegni che si sono svolti durante L’Esposizione Universale di Milano.
L’obiettivo è quello di mappare tutti gli eventi dell’Esposizione Universale di Milano e di creare un “sapere” nuovo, raccogliendo e condividendo ricerche, progetti innovativi e contenuti interessanti. Si censiranno fino a ottobre 2015 convegni e seminari inerenti all’alimentazione, catalogati per tematiche. Gli eventi saranno registrati da un team internazionale selezionato e gestito in partnership con il master Food Innovaton Program e che coinvolgerà anche giovani giornalisti, foodies e “fellow” del Future Food Institute. Un gruppo di lavoro composto da uno staff tecnico, una segreteria operativa, da numerosi e appassionati “reporters” che monitoreranno alcuni topic specifici identificati dai partner e dai “contributors”.
L’eredità di Expo
“Considero questo progetto tra i più interessanti della grande piattaforma Expo – ha detto il ministro all’Agricoltura, Maurizio Martina. “Un’occasione straordinaria di poter acquisire in toto la molteplicità di informazioni, idee e progetti che si realizzano fino a ottobre. Questo progetto – ha concluso il ministro – costituisce un’eredita’ di Expo 2015″. WikiExpo.org sarà una piattaforma open-source in lingua Inglese con un layout reattivo, ottimizzato per i dispositivi mobili e con un sistema di sicurezza che verificherà costantemente i contenuti caricati dagli utenti e le modifiche apportate. L’elenco degli eventi sarà affiancato da una mappa visuale e virtuale che presenterà diverse categorie e ricorrenti tag: workshop, educazione alimentare, sostenibilità, alimentazione, innovazione e tecnologia, produzione alimentare, cambiamento climatico, sicurezza e distribuzione, agricoltura.
Il progetto, partecipato, di condivisione, nasce nell’ambito del Food Innovation Program, master di secondo livello fortemente innovativo, promosso da Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Future Food Institute di Bologna (FFI) e Institute for The Future di Palo Alto (IFTF) che coinvolge venti studenti eccellenti da tutto il mondo sui temi legati a food e innovazione. WikiExpo è un progetto promosso e sostenuto da CAAB Centro Agroalimentare di Bologna, COOP Adriatica e da Regione Emilia-Romagna, supportato nella parte logistica e per il suo sviluppo dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e da ExpoMilano2015. Partner tecnologici e sostenitori del progetto, le aziende Lepida SpA e You Can Group, partner logistico Trenitalia partner scientifico anche il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.