L’ultima mania in fatto di dolci è la Raindrop Cake, la torta che sembra una goccia d’acqua creata da Darren Wong. A New York ne vanno matti. Ecco come rifarla a casa
Sembra una gigantesca goccia d’acqua, ma in realtà è una torta e sta mandando in visibilio i newyorkesi. La Raindrop Cake è l’ultima frontiera in fatto di dolci. Ad inventarla è stato lo chef Darren Wong, ispirandosi ai Mochi, dolcetti tradizionali giapponesi fatti con farina di riso, ripieni di gelato o di marmellata di fagioli. Al mercato metropolitano di Smorgasburg, a Brooklyn, questa torta trasparente sta andando a ruba: costa 8 dollari ed è ipocalorica.
Acqua e gelatina
La Raindrop Cake è a base di agar, un polisaccaride usato come gelificante naturale. Lo si ricava dalle alghe rosse. Tuttavia per prepararla e gustarla non è necessario andare fino a New York. Potete farla anche a casa. Il segreto per fare la Raindrop Cake perfetta è l’equilibrio tra acqua e gelatina. Ciò non donerà al vostro manicaretto solo la forma giusta, ma anche l’esatta consistenza che dovrà essere simile appunto a quella dell’acqua. Si può gustare con un cucchiaio di miele o qualche noce grigliata. Vietato usarla come base per altri dolci.
La ricetta della Raindrop Cake
Ecco la ricetta della Raindrop Cake raccontata da Wong al Daily Mail.
Prendete 15 grammi di agar e 12 grammi di zucchero semolato: mescolateli in una pentola. Unite poco a poco mezzo litro d’acqua e sciogliete bene il composto. Fate bollire il composto, dopo di che versatelo in uno stampo rotondo e mettetelo a raffreddare in frigo. Quando risulterà indurita, rimuovete la Raindrop Cake dallo stampo e aggiungetevi accanto miele e farina. Mangiatela entro 30 minuti per gustarla al meglio della sua compattezza. La vera criticità di questa torta sta nel trasporto, che al momento appare un po’ complicato. Chi l’ha provata però avverte: è fresca, sa di acqua. Siete avvisati.