Arcade allo stato puro
A volte ritornano, è il caso di dirlo. Formula Retro Racing, che abbiamo testato sulla next gen di Xbox è un meraviglioso tuffo nel passato. Per la precisione nei primi anni Novanta, quando quel titolo entrato nella storia come Virtua Racing incollava i gamer alle console di allora per impegnarli in corse su monoposto. Il videogioco oggetto della nostra recensione si ispira dichiaratamente a quel filone, riportandoci su piste colorate e brillanti, con maggiore fluidità e cura nei dettagli, tenendo sempre schiacciato il pedale del divertimento.
Leggi anche: Una startup italiana sfreccia sui bolidi di Fast & Furious
A un prezzo ultra competitivo Formula Retro Racing è un titolo che non sfigura accanto alle bellezze grafiche a cui ci sta abituando la next gen di Microsoft. Siamo freschi di Forza Horizon 5 – un capolavoro, di cui vi consigliamo la nostra recensione – e passare su un titolo così distante non ci ha fatto sentire la nostalgia dei meravigliosi paesaggi messicani. Sviluppato dalla software house indie UK Repixel8, il videogioco è un divertente arcade spensierato, ideale per corse in solitaria o in compagnia (in locale c’è spazio fino a quattro piloti).
Leggi anche: Recensione di Forza Horizon 5: che melodia il motore della next gen
Premiato tra i migliori titoli indie del 2020, Formula Retro Racing è un videogioco che garantisce una grafica low poly in full HD e 4K a 60 fps su Xbox One X. Noi lo abbiamo testato su una Serie S, godendoci comunque l’esperienza autentica dell’arcade all’ennesima potenza. Non c’è per forza bisogno di innovare a tutti i costi per proporre un prodotto valido: l’esperienza di questa software house piccola e operosa dimostra che valorizzare le tradizioni, a volte, è la strada più bella da correre.